Etichette

giovedì 19 novembre 2015

Speciale: Dolci Leccornie...



Tarte Tatin alle Pere
Per 6 persone

250 gr di pasta brisée, 750 gr di pere ben sode, 100 gr di burro, 125 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, panna fresca. (al fondo ricetta il modo di fare in casa la pasta brisée e variante)

Fondere il burro in un recipiente che si possa mettere sia in forno che sul gas. Quando si sarà completamente sciolto, cospargere zucchero, mischiato con la vanillina, mescolare e fare cuocere ancora qualche minuto.
Togliere dal fuoco, sbucciare e affettare le pere, disporle nella tortiera tutto attorno e poi nel centro. Lasciare sobbollire a fiamma bassissima, finchè intorno alle pere si sarà formato un caramello biondo, poi fare raffreddare.
Stendere la pasta brisée con il mattarello ricavandone una sfoglia sottile, ritagliare da questa un cerchio di pasta più grande di quello della tortiera e adagiarlo delicatamente sulle pere. Aiutandovi con un cucchiaio, fare in modo che la sfoglia vi inserisca tutto intorno, tra la tortiera e le pere, racchiudendole bene.
Bucherellare la superficie e fare cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 220° quindi abbassare la temperatura a 170° e proseguire la cottura ancora per 20 minuti, finchè la superficie della torta sia dorata.
Sformare la torta rovesciandola su un piatto da portata, servirla accompagnandola con una ciotola di panna fresca.

Per fare in casa la pasta Brisée:

250 gr di farina, 125 gr di burro, un pizzico di sale, ½ dl di acqua fredda.

Mettete la farina sul piano di lavoro. Metteteci al centro, formando un incavo il sale e il burro a fiocchetti. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita e poi tra i palmi delle mani, formando un composto a briciole. Versate al centro mezzo decilitro di acqua fredda e impastate rapidamente gli ingredienti per non scaldarli.
Avvolgete la pasta brisée in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora.
Stendetela la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato in una sfoglia rotonda o quadrata spessa 2 o 3 mm. Avvolgetela sul mattarello e srotolatela nello stampo preparato, imburrato e infarinato. Fate aderire la pasta ai bordi dello stampo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempirla con il ripieno preparato, formando con la pasta avanzata un cordoncino attorno allo stampo e metterla in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

La pasta brisée riesce bene anche lavorata nel mixer. Con le stesse quantità, frullate prima la farina con il burro e il sale, finchè avrete un composto a piccole briciole. Versate poi, poco a poco, l’acqua mentre fate andare l’apparecchio. Lavorate il composto fino ad avere una palla compatta, quindi prelevatela con le mani e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Poi procedete come la ricetta precedente.

Mandorle “atterrate”, ricetta Pugliese

Per 6 persone
150 gr di mandorle sgusciate, ma non spellate, e leggermente tostate, 100 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di latte, olio..


Tritare il cioccolato e farlo fondere in un pentolino con 3 cucchiai di latte, a fuoco dolcissimo e sempre mescolando.
Aggiungervi le mandorle (anche quelle spezzettate) e mescolare facendole avvoltolare bene nel cioccolato.
Distribuire un cucchiaio di composto di cioccolato e mandorle a mucchietti sopra un foglio di carta da forno preventivamente unto con olio posato sopra un grande piatto e fare solidificare in luogo fresco. Una vera delizia!...

Nessun commento:

Posta un commento