Etichette

sabato 28 novembre 2015

Speciale: Crepes, Pasta Base e....



Crepes Pasta Base
Per circa 30 crêpes di 12-13 cm.

1 tazza di panna molto leggera
1 tazza d’acqua (l’acqua può essere sostituita con altri liquidi, secondo il sapore che
si vuol dare alle crêpes : nel caso di ripieno di pesce, con sugo di vongole al naturale in barattolo, oppure per cannelloni e crêpes al forno, aggiungere 2 cucchiai di parmigiano grattato, oppure per crêpes di pollo, con brodo di pollo)
4 uova, 1 cucchiaino si sale.
2 tazze di farina bianca,passata al setaccio
3 cucchiai e mezzo di burro fuso.
.
Versare tutti gli ingredienti nel frullatore, meno il burro fuso. Frullare per 1 minuto e mezzo.Unire quindi il burro fuso e frullare ancora per un altro mezzo minuto.
Fare riposare la pastella almeno per tre ore in frigo.
Mettete allora sul fuoco una padella non superiore a 13 – 15 cm  ( ideale quella antiaderente o di ferro) e fatevi sciogliere una nocciolina di burro.
Con un mestolino, prendete un po’ di pastella e versatela nella padella ben calda.
Muovendo la pastella velocemente, facendola scorrere in ogni direzione, in modo che tutto il fondo della padella se ne rivesta. Fatela cuocere finché sia rappresa, poi con una spatola flessibile, rigiratela rapidamente, facendola cuocere ancora per qualche istante. Sempre con la spatola, toglietela dalla padella e mettetela in attesa in un piatto. Continuare così, fino a esaurimento della pastella. Si possono preparare le crêpes anche in anticipo e farcirle al momento opportuno. Qui di seguito una ricetta usando un modo diverso per la preparazione delle crepes.

Tortino di Crepes con Porri e Bacon
Per 4 persone

Per le crepes: 3 uova, 125 gr di farina, 2,5 dl di latte, noce moscata, burro, sale:

Per il ripieno: 5 porri, 2 dl di panna fresca, 150 gr di bacon, 100 gr di parmigiano grattugiato. Burro, sale, pepe.

Battere le uova con un pizzico di sale e abbondante noce moscata grattugiata.
Unire la farina sempre mescolando con una frusta, aggiungendo il latte poco alla volta. Mescolare bene e lasciare riposare la pastella per 30 minuti.
In un tegamino antiaderente spennellato con un filo di burro e scaldato bene, toglierlo dal fuoco e versarvi il quantitativo di pastella necessario a velarne il fondo.
Rimettere sul fuoco e cuocere ogni crepe da entrambi i lati.
Pulire i porri, togliendo le radici e la parte verde più dura. Lavarli, affettarli e farli rosolare in una padella con il burro. Insaporire con sale e pepe e lasciare cuocere per 5 minuti. Aggiungere la panna e lasciare ancora cuocere per 8 minuti.
Tagliare il bacon a listerelle, farlo rosolare in un padellino e unirlo ai porri. Regolare di sale e pepe.
Foderare una pirofila rotonda dai bordi alti con la carta da forno imburrata, appoggiarvi sul fondo una crepe e coprirla con un po’ di composto e un velo di grana. Ripetere l’operazione sino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 200° per 20 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire per qualche minuto. Sollevare il tutto dalla carta da forno appoggiando il tortino su un piatto da portata. Servirlo tagliato a spicchi. Deliziosa…

Nessun commento:

Posta un commento