Etichette

domenica 22 novembre 2015

Speciale: Fa freddo! Riscaldiamoci con qualche Antipasto....



Cestini al Gorgonzola
Per 6 persone

2 fogli di fillo pasta surgelata, un cuore di sedano verde, 1 mela renetta, 120 gr di gorgonzola, 10 gr di uvetta, burro, sale.

Sbucciate la mela renetta e tagliatela a dadini.
Pulite e lavate il sedano, affettandolo sottilmente e trattenendo da parte delle foglioline verdi.
Riducete a cubetti anche il formaggio gorgonzola, privato della crosta.
In una padella sciogliete 30 gr di burro, unite le mele e saltatele per 3 minuti. Mettete l’uvetta, prima ammollata in poca acqua calda e scolata, e il sedano. Salate e cuocete per 5 minuti. Spegnete e unite il gorgonzola.
Spennellate un foglio di fillo pasta con del burro sciolto, fatevi aderire l’altro foglio e ritagliate 12 dischetti di 9 cm di diametro.
Disponeteli in 12 stampi piccoli, lisci e bassi e versatevi il ripieno. Infornate a forno preriscaldato a 200° per 7 minuti, finchè siano dorati. Guarnite i cestini con le foglioline di sedano e servite.

Panzerotti al Tonno, piccanti
Per 4 persone

Un rotolo di pasta sfoglia, una scatola di tonno al naturale da gr 180, 2 scalogni, un cucchiaino di semi di finocchio, un ciuffo di prezzemolo, ½ bicchiere di passata di pomodoro, un pizzico di peperoncino, qualche foglia di insalata verde e ravanelli, olio, sale.

Pulire gli scalogni, tagliarli a fettine sottili e in una padella con 3 cucchiai d’olio, farli rosolare, aggiungere il peperoncino, i semi di finocchio frullati e un cucchiaio d’acqua. Alzate la fiamma, unite il tonno sgocciolato dall’acqua di conservazione e spezzettato con una forchetta, la passata di pomodoro, salare e cuocere per 4 minuti. Pulire il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo finemente. Unirne un cucchiaio al composto nella padella e mescolare.
Ricavare dalla pasta sfoglia 12 dischetti di 7 cm di diametro con un bicchiere rotondo.
Disporre al centro di ognuno un cucchiaio di composto di tonno. Inumidire leggermente i bordi dei dischetti, chiuderli in modo da formare dei piccoli panzerotti. Appoggiateli su una teglia del forno foderata con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Serviteli caldi

Bocconcini caldi con Formaggi e Nocciole
Per 4 persone

120 gr di farina, 100 gr di burro, 1 uovo, 80 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di Emmental, 60 gr di nocciole sgusciate e tostate.

Ridurre il burro a dadini e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Grattugiare i due formaggi. In una ciotola versare la farina, l’uovo e i formaggi e impastare bene il tutto.
Unirvi il burro e lavorare energicamente sino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora.
Su di un piano leggermente infarinato, stendere l’impasto con l’aiuto del mattarello ad uno spessore di 5 mm e ritagliare tanti quadrati di 3 cm di lato. Mettere al centro di ogni quadrato una nocciola.
Coprire con carta da forno la placca del forno, appoggiarvi i quadratini, leggermente distanziati e farli cuocere a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Sfornarli e  servirli come antipasto in compagnia di salumi e insalate varie.

Nessun commento:

Posta un commento