Etichette

martedì 24 novembre 2015

Speciale: Piatti " proteici "....



Puntine di Manzo marinate
Per 6 persone

Kg 1,5 di puntine di manzo, ricavate dalle costate, 250 ml di vino rosso, sale, una macinata di pepe nero, un cucchiaio di aghi di rosmarino, un cucchiaio di paprika, una foglia di alloro, uno spicchio di aglio.

Si possono servire con riso bollito e salsa vegetale. Buone sia calde che fredde: disossatele e tagliando la carne a fettine usatele nelle insalate miste o per farcire panini.

Preparate la marinata riunendo in una ciotola 250 ml di vino rosso , sale , una macinata di pepe nero, un cucchiaio di aghi di rosmarino, tritati finemente, un cucchiaio di paprika, una foglia di alloro spezzettata, uno spicchio d’aglio tritato. Mescolatela e versatela su kg 1,5 di puntine di manzo, ricavate dalle costate, fate riposare per circa 30 minuti.
Sgocciolate le puntine dalla marinata, mettetele su una griglia bollente, con l’osso rivolto verso il basso, cuocete per circa 15 minuti, rigirandole e bagnandole con la loro marinata.
Servite le puntine calde, con riso bollito e salsa vegetale.

Tasca ripiena di Frutta secca (di vitello, o di pollo o di coniglio)
Per 4 persone

1 pezzo di vitello di circa 600 gr tagliato a tasca dal macellaio, 150 gr di salsiccia, 80 gr di albicocche secche, 1 scalogno, due rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia, vino bianco secco, burro, olio, sale, pepe. ( la ricetta è sempre uguale anche se si usano altri tipi di carne).

Versare del vino in un contenitore stretto e mettere a bagno le albicocche per 2 ore per farle rinvenire.
Sminuzzare finemente lo scalogno mondato e mescolarlo alla polpa della salsiccia spellata e tritata, salare, pepare.
Asciugare bene le albicocche, dividerle a metà e unirle all’impasto.
Riempire la tasca con il ripieno e richiuderla, cucendo bene l’apertura con un ago e refe da cucina.
Strofinare la carne con il sale, adagiare il pezzo in una pirofila oliata, nel cui fondo poserete i rametti di rosmarino e le foglioline di salvia.
Ricoprire il pezzo di carne  con del burro a fiocchetti. Fare cuocere in forno preriscaldato 200° per 20 minuti.
Dopo questo tempo, bagnare con 1 bicchiere di vino, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura ancora per 1 ora, girando ogni tanto il pezzo, con delicatezza. Servire la tasca affettata, coprendola col sugo di cottura e accompagnandola con purea o insalatina stagionale. Deliziosa….

Nessun commento:

Posta un commento