Etichette

mercoledì 25 novembre 2015

Speciale: Invitanti Piatti con Verdure e....



Ciambelle con Patate
Per 6 persone

1 kg di patate, 230 gr di farina, 80 gr di burro, 3 uova, olio, sale, pepe.

Lavare le patate e farle lessare con la buccia in abbondante acqua salata per ½ ora dal momento dell’ebollizione.
Pelarle e passarle allo schiacciapatate. Raccogliere la purea calda in una terrina e unirvi subito 200 gr di farina un pizzico di sale e il burro, prima fatto ammorbidire a dadini a temperatura ambiente.
Lavorare bene il composto e lasciarlo intiepidire. Incorporare al composto le uova leggermente battute e lavorare il tutto sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Appoggiare l’impasto su di un piano leggermente infarinato e ricavarne aiutandovi con il coltello e le mani, tanti cordoncini lunghi 8 cm e larghi 2. Arrotolarli ottenendo così delle ciambelle. In una padella con abbondante olio in ebollizione, fare friggere, poche alla volta, le ciambelle, facendole dorare dalle due parti. Scolarle su carta assorbente da cucina e appoggiarle su un piatto da portata, spolverizzandole con un poco di sale e pepe, ancora calde. Servirle subito.

Melanzane in Caponata
Per 4 persone

1 kg di melanzane, 300 gr di sedano, 400 gr di pomodori, 1 cipolla, 1 etto di olive nere snocciolate, un cucchiaio di pinoli, 50 gr di capperi, qualche foglia di basilico, 1 cucchiaio di zucchero, un bicchiere di aceto, olio evo, sale e pepe.

Lavate le melanzane e senza spellarle, riducetele a dadini.
Friggetele in olio d’oliva evo e scolatele su carta assorbente da cucina. Tenetele da parte. Tagliate a pezzetti il sedano, togliete pelle e semi ai pomodori e spezzettateli.
Fate rosolare la cipolla tritata finemente con 3 cucchiai d’olio, unite i pomodori e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete il sedano, le olive nere, i pinoli, i capperi, un cucchiaio di zucchero sciolto in un bicchiere di aceto. Salate e pepate, fate cuocere per 20 minuti. Unite le melanzane e fate cuocete ancora a fuoco basso per pochi minuti.
Servite la preparazione  tiepida, con  il basilico spezzettato.

Nessun commento:

Posta un commento