Etichette

giovedì 26 novembre 2015

Speciale: Tempo di "Castagnaccio" !....



Castagnaccio Pinoli e Noci
Per 6 persone

300 gr di farina di castagne, 2 cucchiai d’olio, una tazza di latte, una tazza di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, la scorza grattugiata di un arancia, 2 cucchiai di pinoli, un cucchiaio di gherigli di noce spezzettati, 1 cucchiaio di uva passa, gr 20 di burro, sale.

Ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida e dopo circa ½ ora, scolarla e strizzarla. Setacciate la farina di castagne, mettetela in una ciotola, aggiungetevi lo zucchero, 1 cucchiaino d’olio, un pizzico di sale e il latte e sempre mescolando con un cucchiaio di legno, unite poco per volta l’acqua.
Aggiungete alla pastella l’uvetta, la scorza grattugiata dell’arancia, i pinoli, le noci e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Imburrate una tortiera e versatevi il composto, cospargete la superficie con il cucchiaio di olio rimasto e qualche fiocchetto di burro.
Infornate a forno preriscaldato a 200° per circa ½ ora. Servite freddo.

Castagnaccio Toscano
Per 6 persone

250 gr di farina di castagne, un pugnetto di uva passa, un pugnetto di pinoli, un cucchiaio di aghi di rosmarino, olio, sale.

In una ciotola mettete la farina di castagne, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio. Bagnatela con acqua fredda, sino ad ottenere, mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta, una pastella omogenea non troppo densa.
Versatela in un recipiente basso e largo oliato abbondantemente ad uno spessore non superiore di 4 mm.
Distribuite sulla superficie i pinoli, l’uva passa e gli aghi di rosmarino.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sarà pronto quando avrà fatto in superficie una crosticina. Si serve tiepido o freddo.

Castagnaccio alle Mele
Per 6 persone

4 mele, 160 gr di zucchero, 2 uova, 450 gr di amaretti duri, 120 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di pangrattato, 1 e ½  di cacao amaro, la scorza grattugiata di ½ arancia non trattata, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 bicchierino di Rum, burro e farina.

Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo e farle a fettine. Metterle in una casseruola con 2 cucchiai d’acqua e lo zucchero. Farle cuocere a fuoco moderato sin che saranno morbide. Fare raffreddare e frullarle nel mixer. Sbriciolare finemente gli amaretti e grattugiare il cioccolato fondente.
Mescolare il tutto alle mele, aggiungere il pangrattato e il cacao amaro.
Battere leggermente le 2 uova e unirle al composto con la scorza dell’arancia, la cannella e il Rum. Mescolare accuratamente.
Imburrare e infarinare una tortiera grande in modo che l’impasto non superi i 2 cm di altezza. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, controllandone la cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento