Etichette

venerdì 20 novembre 2015

Speciale: Delizie di Pesce! : l'appetito vien...mangiando!...



Crumble di Salmone
Per 4 persone

700 gr di filetto di salmone, senza pelle, 80 gr di farina, 40 gr di pangrattato, prezzemolo, aneto o finocchietto, burro, sale.

Eliminate le lische al salmone, lavatelo e asciugatelo.
Tagliatelo a dadi grossi e metteteli in una terrina.
Unite alle erbe ( prezzemolo tritato, aneto o finocchietto secchi sbriciolati ) un cucchiaino raso di sale, mescolate e insaporite bene tutto il pesce.
Unite la farina e il pangrattato in un robot, unendo 80 gr di burro freddo a dadini, unite un pizzico di sale e frullate per 30 secondi ad alta velocità.
Si otterrà un composto friabile composto da briciole.
Adagiate il pesce in una pirofila imburrata da forno, facendo in modo che rimangano tutti in un solo strato. Cospargetelo con le briciole, senza schiacciare in superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, finchè sia dorato. Servite il pesce nella pirofila. Una vera Delizia!
                                                                                     
Merluzzo alla Ligure
Per 4 persone

800 gr di filetti di merluzzo, 3 spicchi d’aglio, peperoncino rosso in polvere, angostura, ½ bicchiere di vino bianco, 12 olive nere, 4 pomodori, un ciuffo di prezzemolo, origano, olio, sale.

Dorate in 4 cucchiai d’olio 3 spicchi d’aglio, tagliati a metà.
Unite quindi 800 gr di filetti di merluzzo, una presa di peperoncino rosso in polvere, e fateli rosolare.
Aggiungete un spruzzo di angostura e ½ bicchiere di vino bianco. Fate evaporare, regolate di sale e unite una dozzina di olive nere, 4 pomodori maturi a pezzi, un ciuffo di prezzemolo tritato e una presa di origano.
Cuocete a fuoco dolce per 10 minuti.

Fish and Chips, all’Inglese
Per 12 porzioni

400 gr di pesciolini, 250 gr di patate pelate e tagliate a fiammifero, aceto di malto, farina, olio, sale, pepe.

Procurarsi una pagina di un quotidiano e ricoprirla con carta oleata.
Dal doppio strato di carta ricavare 12 quadrati, piegarli e formare 12 piccoli coni. Sciacquare le patate in acqua fredda e asciugarle accuratamente.
Scaldare abbondante olio in una padella a bordi alti, tuffare le patatine e friggerle per 5 minuti. Farle scolare su carta assorbente da cucina e poi friggerle nuovamente per 2 minuti, servirà a renderle dorate e croccanti. Scolarle e tenerle al caldo in forno prima riscaldato a 120°.
Lavare e asciugare bene i pesciolini puliti da impurità e interiora.
Scaldare abbondante olio in una padella, passare i pesciolini nella farina messa in un contenitore e friggerli per 2 minuti, rigirandoli una volta. Farli scolare su carta assorbente da cucina. Mescolare le patatine ai pesciolini e riempire i coni di carta. Servire a parte con l’aceto di malto.

Nessun commento:

Posta un commento