Etichette

martedì 17 novembre 2015

Speciale: I "Ravioli" fatti in casa....



Ravioli Siciliani di Ricotta dolce e sugo con Maiale
Per 6 persone                                                                                                

350 gr di farina di grano duro, 2 uova, 550 gr di ricotta, 500 gr di puntine di maiale, 1 carota, 1 gamba di sedano, 1 cipolla, 200 gr di sugo di pomodoro già pronto, 1/ bicchiere di vino rosso, ½ lt di brodo vegetale, zucchero, 1 foglia di alloro, cannella in polvere, olio, sale, pepe.

Preparare la pasta:
In una terrina mettere la farina a fontana e unirvi un pizzico di sale, le uova e 12 cucchiai d’acqua. Amalgamare tutti gli ingredienti e lavorare bene l’impasto. Appoggiare l’impasto ottenuto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo ancora bene sino a renderlo liscio e omogeneo. Avvolgere la palla in un telo per 10 minuti.
Nel mentre mescolare la ricotta con un po’ di sale e 4 cucchiaini di zucchero. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e sistemare sopra dei mucchietti ben distanziati tra di loro. Ricoprirli con un’altra sfoglia, farla aderire bene a quella sottostante e con una rotella dentata, ritagliare dei ravioli quadrati di 5 cm.
Scaldare in una casseruola 4 cucchiai d’olio, unirvi le verdure tritate e farle dorare. Aggiungere la foglia d’alloro, un cucchiaino di cannella, un pizzico di zucchero, sale e pepe e le puntine di maiale. Fare rosolare la carne, bagnarla con il vino, fare evaporare a fuoco vivace, aggiungere il sugo di pomodoro, il brodo caldo.
Continuare la cottura per 1 ora e mezza a fuoco lento, fino a quando il sugo sia un po’ ristretto. Eliminare la carne dalle ossa, tritarla e rimetterla nel sugo, continuare la cottura ancora per mezz’ora.
Fare cuocere i ravioli al dente, in una casseruola con abbondante acqua in ebollizione leggermente salata, scolarli e condirli subito con il sugo preparato. Deliziosi!

Ravioli con Carciofi
Per 4 persone

300 gr di farina, 1 uovo, 1 cucchiaio d’olio, un pizzico di sale. Per il ripieno 6 carciofi, 150 gr di ricotta, 1 uovo, parmigiano grattugiato 60 gr, 1 scalogno, prezzemolo e maggiorana tritati, succo di 1 limone, sale, pepe. Per condire burro, parmigiano grattugiato.

Mettere la farina in una terrina e formare la fontana, mettervi l’uovo, il sale, l’olio e poca acqua tiepida. Lavorare energicamente la pasta finchè risulti elastica e omogenea. Raccoglierla a palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per mezz’ora.
Per il ripieno: pulire i carciofi delle foglie dure, togliere il fieno interno, tagliarli a spicchi sottili e immergerli in acqua acidulata con succo di limone.
In una padella fare appassire lo scalogno tritato in 2 cucchiai d’olio, unire i carciofi maggiorana e prezzemolo, salare e fare insaporire. Abbassare la fiamma e fare cuocere per 15 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua tiepida se necessaria, facendo in modo che alla fine della cottura risultino morbidi e asciutti. Tritarli grossolanamente, metterli in una terrina e mescolarvi la ricotta, l’uovo, formaggio e pepe.
Dividere la pasta in tre parti e con l’aiuto della macchina della pasta ricavare da ciascun pezzo una striscia sottile. Disporvi sul lato lungo delle palline di ripieno alla distanza di 4 cm. Ripiegare il lembo di pasta libero e premere con le dita intorno al ripieno in modo da sigillarlo bene.
Ritagliare i ravioli con la rotella dentata e farli cuocere in acqua bollente salata in ebollizione per pochi minuti.
Estrarli con la schiumarola e condirli con burro fuso e parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento