Profitti I nostri post su Facebook valgono
12,78 dollari l’anno. E’ quanto Facebook guadagnerà nel 2015 da ciascun utente,
secondo un nuovo studio dell’osservatorio americano eMarketer. Lae crescita è del 20 mper cento,
rispetto ai 10 dollari del 2014. Secondo eMarketer, si salirà ancora, fino ai
17,5 dollari del 2017. Twitter guadagna molto meno, per utente: 7,71 dollari
nel 2015. La società ha fatto profitti per 1,2 miliardi di dollari nei primi
sei mesi 2015, segno che ricava dai nostri dati personali più di quanto le
costiamo di servizio. You Tube condivide i ricavi con gli autori di video più
popolari, ma Facebook al momento non segue questa strada. La pressione
pubblicitaria sui nostri dati personali inoltre st crescendo, anno dopo anno, e
così si spiega la capacità di Facebook di “spremere” più soldi da ciascun
utente. Da settembre ha cominciato a personalizzare la pubblicità anche in base
alle nostre navigazioni fatte fuori dal social. Nel contempo ha lanciato nuovi
strumenti pubblicitari che permetteranno agli sponsor di lanciare campagne a
cavallo tra la tivù e il social network.
Alessandro Longo – News Scienze&Tecno – 12 novembre 2015
Nessun commento:
Posta un commento