Etichette

martedì 9 gennaio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 9 GENNAIO 2024

 

“Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze.” Norberto Bobbio

 

 

Risotto al limone

 

Il risotto al limone è un primo piatto cremoso e delicato, preparato con pochi e semplici ingredienti spesso già presenti nelle nostre dispense.

Avremo bisogno soltanto di riso per risotti, limone, parmigiano, olio extravergine d’oliva e un po’ di burro. In pochi minuti realizzeremo un risotto buono come quello che mangiamo al ristorante!

Un primo piatto aromatico, facile e veloce da realizzare, perfetto per il pranzo di tutti i giorni o una cena romantica. Nonostante sia un primo piatto molto semplice, il risotto al limone con burro e parmigiano è davvero gustoso e leggero.

Vi consiglio di provarlo perché ne rimarrete conquistati. Vediamo adesso insieme come preparare questo profumatissimo risotto!

 

 

 

Cotolette di Pollo al forno

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Ciotole
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Contenitore
  • Pellicola

Preparazione

  1. Tagliare il petto di pollo a fette per ottenere bistecche dallo spessore di circa 1 cm.
  2. Salare, pepare e aromatizzare le fettine di pollo a piacere (consigliamo di utilizzare aglio in polvere, paprika e rosmarino).
  3. In una teglia in vetro o in plastica, versare lo yogurt bianco naturale e il latte, dunque immergere le fette di pollo. Coprire la teglia con pellicola e lasciar macerare per un paio di ore.

Lo sapevi che
La marinatura è importante per mantenere morbida la carne del pollo, poiché le cotolette non verranno fritte ma cotte in forno. In questo modo, si eviterà di far seccare la carne, durante la cottura.

  1. Scolare ogni fettina di pollo dalla marinata allo yogurt e rotolarla nel pane grattugiato, precedentemente salato e pepato. Una volta impanate tutte le fettine, ripetere la procedura immergendole nuovamente nel liquido e passandole nel pane grattugiato.
  2. Disporre le cotolette di pollo su una piastra foderata con carta da forno. Irrorare con un filo d'olio: cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, avendo cura di rigirare le fettine dopo 10 minuti.
  3. Servire le cotolette di pollo ben calde, accompagnando a piacere con patate al forno oppure con un'insalata mista. Chi desidera, può servire il pollo con una salsa alla senape.

 

 

 Il tortino dolce di nonna Maria


Il tortino dolce di nonna Maria, è una gustosa variante della classica torta della nonna. Una torta a basa di pasta frolla, ripiena di una golosa crema al limone, guarnita con  scaglie di mandorle. Prima di gustarla, una bella  spolverata di zucchero a velo. Un dolce cche non passa mai di moda, ottimo in ogni occasione, a colazione, merenda, fine pasto, oppure semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di buono.

 

 

Tortino dolce di nonna Maria

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 400 gr d farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 180 gr di burro freddo

Per la crema al limone:

  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • succo e scorza di mezzo limone
  • aroma al limone

Per guarnire:

  • scaglie di mandorle pelate
  • zucchero a velo

Procedimento:

Per preparare il tortino di nonna Maria, iniziate a preparare la crema al limone. Versate il latte in un pentolino, unite la buccia del mezzo limone, posizionate sul fornello a fiamma media. In un altro pentolino, aprite le uova, aggiungete lo zucchero e l’amido di mais, mescolate con una frusta, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Appena il latte sarà caldo, eliminate la scorza del limone e versatelo nell’altro pentolino, sempre mescolando con la frusta, aggiungete anche l’aroma al limone.

Mettete nuovamente sul fuoco e mescolate fino a quando la crema non si addensa. Spegnete la fiamma, versate la crema in una ciotolina e copritela con una pellicola a contatto. Mentre la crema si raffredda, iniziate a preparare la pasta frolla. Mettete la farina ed il burro freddo di frigorifero nel mixer, azionate le lame, in modo da ottenere la sabbiatura.

Posizionatela sul piano i lavoro e aggiungete le uova e lo zucchero. Mescolate brevemente per compattare  tutti gli ingredienti e formate un panetto, avvolgete nella pellicola e fate riposare per venti minuti in frigo. Trascorso il tempo di riposo, imburrate ed infarinate lo stampo per cuocere il tortino, e foderatelo con la pasta frolla. Bucherellate la base ed i bordi con i rebbi di una forchetta, e farcite con la crema al limone ormai fredda. Coprite tutta la superficie con abbondanti lamelle di mandorle. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti. Sfornate, lasciate raffreddare prima di sformare il tortino. Cospargete con lo zucchero a velo e gustate.

Nessun commento:

Posta un commento