Etichette

venerdì 19 gennaio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 19 GENNAIO 2024

 

“La paura è umana, ma combattetela con il coraggio.” Paolo Borsellino

 

Curiosità:

Ricetta Indiana di Mix Aromatici più diffusi in India

 

GARAM MASALA

Pestare finemente nel mortaio 1 cucchiaino di pepe nero in grani, 2 di semi di cumino, 1 di chiodi di garofano, 1 cucchiaio di semi di cardamomo neri e verdi, 1 di semi di coriandolo, 2 bastoncini di cannella. Conservare in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente.

 

VINDALOO MASALA

Pestare nel mortaio 6 semi di cardamomo, 6 chiodi di garofano, e due bastoncini di cannella. Tritare finemente 6 peperoncini rossi. Schiacciare 12 spicchi d’aglio. Frullare tutto insieme a 2 cucchiai di coriandolo in polvere, 1 cucchiaino di zafferano, 2 di cumino in polvere, 1 di senape in polvere, 1 di zenzero in polvere, 1 di pepe nero macinato e 3 cucchiai di aceto fino ad ottenere una pasta morbida. Conservare in frigorifero. Usare con parsimonia: è il Masala più “infuocato”.

 

            Le verdure e erbe aromatiche, cipolla, aglio, sedano, carota, e a volte prezzemolo, maggiorana, origano, menta e timo, vanno tritate fini e rosolate a fuoco lento nell’olio. Quando sono dorate, si possono aggiungere altri ingredienti.

 

            In caso di diete, anziché soffriggere nell’olio si può fare così:

Mettere nella padella antiaderente due cucchiai di ortaggi tritati misti, aggiungere un pizzico di sale, uno di pepe, e uno di dado vegetale in polvere o granulare, (che comunque nelle diete povere di sale, si può benissimo evitare. ) Stemperare con 2 cucchiai d’acqua calda e fare appassire a fuoco lento, coperto infine, a crudo unire il pomodoro fresco a cubetti o passato. (tutto per 40 calorie!)

 

 

 

Minestra con Ditalini, Patate e Zucca

Per 4 persone

 

 

Ingredienti:

 

350 gr di zucca già pulita, 3 patate, 1 cipolla, 1 pomodoro maturo pelato e ridoto a tocchettini, una costa di sedano, 2 foglie di salvia, un rametto di maggiorana, 1 peperoncino dolce, 100 gr di ditalini rigati, parmigiano grattugiato olio evo, sale, pepe. (a piacere un pizzico di peperoncino secco).

 

Pulire e lavare le verdure. Tagliare le patate e la zucca a tocchetti.

Tritare la costa di sedano e la cipolla e farli rosolare in una casseruola con 3 cucchiai d’olio e i tocchettini di pomodoro, il peperoncino verde tagliato finemente.

Aggiungere le patate e la zucca, mescolare e fare insaporire per qualche minuto. Unire le erbe aromatiche legate con un filo. Coprire con un lt. di acqua calda leggermente salato (o ancor meglio con del brodo vegetale caldo).

Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 20 minuti.

Nel mentre in una pentola con acqua salata in ebollizione far cuocere i ditalini e scolarli al dente. Versarli nella minestra, continuare a mescolare, proseguendo la cottura per pochi minuti.

Servire il piatto caldo, spolverando con parmigiano, pepe e a piacere un po’ di peperoncino rosso.

 

 

 

 

Costolette di Agnello agli aromi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

16 piccole costolette di agnello, 5 dl di vino bianco secco, 2 foglie d’alloro, 4 foglie di salvia, gli aghi di un rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 2 uova, pane grattato, sale, pepe, olio. Contorno: radicchio trevisano.

In una terrina piuttosto capiente, mettete 16 piccole costolette di agnello, versatevi sopra 0,5 dl di vino bianco secco, unitevi 2 foglie di alloro spezzettate, pepate e lasciate marinare per almeno 2 ore. Scolate bene le costolette, passatele prima nell’uovo sbattuto con una presa di sale e poi nel pangrattato molto finemente, a cui avrete aggiunto uno spicchio d’aglio, 4 foglie di salvia e gli aghi di un rametto di rosmarino, tutti tritati fini. Friggete le costolette in abbondante olio, scolatele su carta assorbente da cucina e servitele ben calde su un letto di radicchio trevisano.

 

 

 

Cassata povera di Nonno Berto

Per 4 persone (per 8 raddoppiare le dosi)

 

Ingredienti:

1 etto di biscotti inglesi, 1 etto di burro, 1 etto di zucchero a velo, ½ etto di cacao, 3 uova sode ed i rossi passati al setaccio, 1 cucchiaio di Rum con un po’ di Cognac. Panna montata

Tagliare i biscotti in due (o comunque calcolare l’altezza del recipiente a disposizione se ci stessero interi, lasciarli interi e comunque che non superino l’altezza del contenitore, calcolando il biscotto che si mette di base, in fondo), inzupparli nel Rum con un po’ d’acqua e zucchero, metterli in una forma tipo plum cake, foderata con pellicola che straborda, prima in fondo e poi tutto attorno. Sbattere i rossi (che saranno già passati al setaccio, con il burro ammorbidito per ¾ d’ora, affinché vengano come crema. Poi si unisce lo zucchero sbattendo ancora per ¼ d’ora, aggiungendovi un bicchierino di Cognac e di Rum. (si può lavorare il tutto anche nel mixer). Composta la crema, metà si versa nella forma e l’altra metà si unisce al cacao – si sbatte un po’ e si versa sopra l’altra. Si ricopre di biscotti inzuppati nel Rum e si mette a ghiacciare. Fredda si capovolge in un piatto da portata, eliminando la pellicola e si ricopre con panna montata.

 

Nessun commento:

Posta un commento