Etichette

venerdì 26 gennaio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 26 GENNAIO 2024

 

 

“Ma il denaro, ricordalo bene, non serve a niente e non ha mai dato la felicità a nessuno! A nessuno, soprattutto quando è poco.” Peppino De Filippo

 

 

Croccanti Frittelle con Zucchine e tocchetti di formaggio Tofu

Velocissime da preparare, croccante antipasto!

Ingredienti:

Zucchine 2, farina 50 gr, uovo1, parmigiano 50 gr, olio di semi, sale, pepe. Qualche fogliolina di menta.

Togliere le estremità alle zucchine, lavarle asciugarle. Tagliarle a rondelle, e trasferirle in una terrina insieme a un cucchiaino di sale, mescolare e lasciar riposare per ½ ora affinché perdano l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo trasferirle su carta da cucina e asciugare. Metterle nella terrina asciugata.

Unire la farina, il pepe, l’uovo, il parmigiano e mescolare il tutto. Mettere l’olio di semi in una padella e quando è ben caldo, friggere il composto a cucchiaiate. Prelevarle con un mestolo forato e posarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Sistemarle su un piatto da portata e aromatizzarle con e foglioline di menta spezzate con le mani.

Servirle accompagnandole con tocchettini di formaggio tofu.

 

 

Conchiglie al Salmone

Per 4 persone

 

Ingredienti:

350 gr di pasta conchiglie, 250 gr di filetto di salmone fresco, 1 limone non trattato, 1 cucchiaio di aneto secco, 1 cucchiaio di erba cipollina, 1 dl di panna fresca, 60 gr di burro, sale, pepe verde in salamoia.

Lavare accuratamente il limone, grattugiarne la scorza e spremere il succo. Lavare e asciugare il salmone, togliere eventuali lische e la pelle. Ridurlo a cubetti, metterlo in un contenitore piatto, bagnarlo con succo del limone, aggiungere un pizzico di sale, qualche grano di pepe pestato e il cucchiaio di aneto. Mescolare con cura delicatamente e lasciare riposare. Nel mentre versare abbondante acqua salata in una pentola, portare a ebollizione e far cuocere al dente la pasta. In un tegame fare fondere il burro a fiamma dolce, unire la scorza grattugiata del limone, mescolare. Dopo 1 minuto unire la panna, mescolare e far cuocere pochi istanti. Scolare la pasta e trasferirla nel tegame con sugo. Mescolare subito col condimento. Aggiungere il salmone scolato dalla marinata, spolverare con l’erba cipollina, un cucchiaino di grani di pepe, rigirare, togliere dal fuoco e servire subito.

 

 

Indivia belga alle Mele

Per 4 persone

 

Ingredienti:

500 gr di indivia belga, 4 mele,1 cipolla, 3 cucchiai d’uvetta, ½ bicchiere di vino bianco, 1 limone, olio, sale e pepe.

 

In un passino lavate l’uvetta e lasciatela a bagno in acqua tiepida per 10 minuti. Poi sciacquatela e asciugatela. Spremete il limone. Lavate accuratamente le mele, che verranno usate con la buccia. Dividetele a metà, togliete il torsolo, tagliatele quindi a spicchi e poi a metà. Bagnatele col succo di limone per evitare che anneriscano. Affettate finemente la cipolla e in una padella con 3 cucchiai d’olio, tagliata a fettine, fatela appassire, aggiungete gli spicchi di mela. Pulite e lavate l’insalata. Eliminate le foglie esterne brutte e la parte dura centrale. Tagliatela a rotelline sottili e unitele alle mele. Bagnate col vino, fate evaporare, cuocete per 5 minuti. Salate, pepate, aggiungete l’uvetta, mescolate e fate cuocere ancora per 5 minuti a fuoco medio.

 

 

Focaccia all’Uvetta

Per 6 persone

 

Ingredienti:

4 uova, 250 gr di zucchero, 250 gr di farina, gr 170 di burro, gr 50 di uvetta sultanina, 2 cucchiai di Rum, un pizzico di sale.

In una terrina, mettete i tuorli, lo zucchero, il burro fuso, la farina e il sale. Lavorare fino ad ottenere una pasta morbida. Unite gli albumi montati a neve, 2 cucchiai di Rum e l’uvetta che avrete fatto rinvenire in acqua tiepida. Mescolate a lungo e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocete al forno per 45 minuti a 180°.

 

Nessun commento:

Posta un commento