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lunedì 5 dicembre 2016

Lo Sapevate Che: Coperti con un clic arriva l'assicurazione last minute...


          
L’ assicurazione che ti serve sul momento e che non hai, puoi farla al volo. Così da avere una copertura anche solo di poche ore: una partita di calcetto con gli amici, o una corsa in bicicletta, oppure quando hai parcheggiato l’auto in una zona che non ti piace e prima di lasciarla vorresti sentirti al riparo da danni o furti. La proposta assicurativa ti arriverà sullo smartphone, e sarà ritagliata su misura grazie a un attento monitoraggio dei tuoi social network. Benvenuti nel mondo di Neosurance ovvero l’ultima start up lanciata da Dario Melpignano, uno che ha alle spalle una lunga serie di premi per le innovazioni tecnologiche. Stavolta la sua idea sfrutta un sistema di intelligenza artificiale in grado di proporre l’assicurazione giusta nel momento giusto, e sta muovendo i primi passi in Italia. Stati Uniti e Corea del Sud grazie a una serie di accordi con gruppi sportivi amatoriali (a cominciare da Fubles, il social network del calcetto che conta più di 500 mila iscritti in tutto il mondo) e ad alcune community professionali (per esempio quella delle modelle). In vendita ci sono polizze che coprono un’esigenza che si esaurisce in pochi giorni, a volte anche in poche ore: “Il futuro dell’insurance” assicura Melpignano “è nei prodotti granulari nei micro-momenti”. E anche nella comodità: in pratica basta sfiorare lo schermo dello smartphone per assicurarsi. Ma come fa Neosurance (che non vende in proprio ma offre il proprio servizio alle compagnie assicurative), a sapere quando ai potenziali clienti serve una mini polizza?Lo capisce attraverso i social network, principalmente Facebook e Twitter e le community della Rete. “Utilizziamo informazioni di dominio pubblico” assicura Melpignano “ senza ovviamente spiare le conversazioni private. Del resto in Europa non si potrebbe, qui la privacy è tutelata da una specifica normativa, a differenza che negli Stati Uniti dove le compagnie digitali fanno scempio dei dati personali”. L’originalità di Neosurance sta anche nell’utilizzo dei dati ai fini della proposta: lo smarthphone viene considerata una sorta di specchio della personalità del cliente, quindi le informazioni raccolte vengono utilizzate sia per fare proposte su misura, sia per farle nel modo più gradito al futuro assicurato. “Cerchiamo di capire che tipo è, il suo stato d’animo. Facciamo quello che un bravo venditore fa leggendo il del corpo: noi invece elaboriamo parole e situazioni per cercare di comprendere le emozioni” continua Melpignano. Che si racconta così: “ Ho sempre aiutato le aziende a vendere prodotti e servizi attraverso canali digitali. Ho cominciato con i dischetti, poi con i cd, i primi cd web, Internet”. Per arrivare alle assicurazioni dell’ultimo minuto.
Rosaria Amato – Economie – Il Venerdì di Repubblica – 2 Dicembre – 2016 -

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