Etichette

martedì 27 dicembre 2016

Speciale: Menù Vegetariano...



Stufato di Orzo e Carciofi     
Per 4 persone

200 gr di orzo decorticato, 4 carciofi, 200 gr di patate,2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di curry in polvere, 1 limone, olio evo, sale

Lavare accuratamente e ripetutamente l’orzo in acqua e lasciarlo in ammollo per un’ora. Poi metterlo a cuocere in una casseruola con la proporzione di una parte di orzo e tre parti di acqua. Iniziare la cottura a fuoco alto e da quando bolle abbassare la fiamma e salare. Lasciar cuocere per 60 minuti e comunque sin che il chicco risulti morbido. Nel mentre pulire i carciofi, privarli delle eventuali spine (solo quelli romani non ne hanno ) , delle foglie esterne più coriacee e della barba interna, ridurli
fettine e lasciarli in acqua acidulata.
Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti.
Far dorare in un tegame con 3 cucchiai d’olio l’aglio schiacciato, unire i carciofi e i tocchetti di patate, mescolare delicatamente, abbassare la fiamma e far cuocere sin a cottura delle verdure (se necessari aggiungere un po’ d’acqua calda). Regolare di sale e aggiungere il cucchiaio di curry, quindi aggiungere l’orzo alle verdure lasciando sul fuoco per qualche minuto ancora.

Uova al profumo di Basilico
Per 4 persone

4 uova, 2 spicchi d’aglio, 40 gr di parmigiano grattugiato, 3 noci, un cucchiaio di prezzemolo e uno di basilico tritati, 10 olive verdi denocciolate, qualche foglia di basilico, 4 pomodori da insalata, una lattuga, olio evo, sale.

Lavare,sfogliare e asciugare le foglie di lattuga. Tenere da parte.
Lavare le uova e farle cuocere in una casseruola per 10 minuti dall’ebollizione, affinché si rassodino. Raffreddarle sotto l’acqua corrente e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
Schiacciare gli spicchi d’aglio e amalgamarlo al parmigiano, unire un poco d’olio, le noci sgusciate e tritate, il cucchiaio di prezzemolo e il cucchiaio di basilico. Amalgamare il tutto accuratamente aiutandovi con un cucchiaio di legno, e se serve aggiungere ancora poco olio. Regolare di sale. Coprire ciascuna metà di uovo con la crema ottenuta.
Su di un piatto largo piano da portata, sistemare le foglie di lattuga e posarvi sopra le uova ripiene. Tagliare a fette larghe i pomodori e sistemarle in bella vista, vicino alle uova.

Teglia di Finocchi al forno
Per 4 persone

4 finocchi,1 cipolla, 2 foglie di alloro. una scamorza fresca, 2 dl di brodo vegetale, peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale, pepe. 600 gr di pane integrale a cassetta.

Lavare e pulire dalle impurità i finocchi. Togliere eventuali barbine verdi, lavarle e tenerle da parte. Ridurli a fettine. Tagliare a fettine la cipolla. In un tegame con 4 cucchiai d’olio fare stufare la cipolla con i finocchi e la foglia di alloro. Verso fine cottura, eliminare le foglie di alloro e  regolare di sale, pepe e peperoncino.
Tagliare a fette il pane integrale, dividendo le fette a metà e farle grigliare leggermente in forno. Tagliare la scamorza a fettine.
Ungere una teglia rettangolare di olio e appoggiare sul fondo uno strato di pane. oliare leggermente la superficie e fare uno strato di scamorza e sopra uno di finocchi. Ripetere l’operazione sino a terminare tutti gli ingredienti. Versarvi sopra i due dl di brodo vegetale e infornare a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Al momento di servire mettere in superficie le barbine verdi dei finocchi come guarnizione. Squisita preparazione.

Dolce in Giallo con Frutta
Per 4 persone

60 gr di farina di polenta a grana grossa, una pera, un mela, 50 gr di uvetta di Corinto, 50 gr di pinoli leggermente abbrustoliti, 60 gr di nocciole sgusciate e tostate e tritate. Tre tazze di acqua bollente. Un limone. Un etto di paste alla meliga.

Lavare e tagliare a fettine sottili la frutta bagnandola con succo di limone affinché non annerisca. Lavare anche l’uvetta e unirla alla frutta tagliata.
In un tegame fare tostare leggermente la farina di polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungervi le tazze di acqua bollente con delicatezza, in quanto l’acqua potrebbe schizzare fuori dal tegame. Aggiungere un pizzico di sale e  portare dolcemente a ebollizione senza mai smettere di mescolare. Unire la frutta scolata dal limone e continuare la cottura a fuoco dolcissimo ancora per 20 minuti, sempre mescolando delicatamente.
Versare la preparazione in coppette e decorarle con le nocciole e i pinoli. Servire accompagnando con paste alla meliga.

Nessun commento:

Posta un commento