Etichette

mercoledì 21 dicembre 2016

Speciale: Le Verdure che accompagnano i Piatti delle Feste!...



Sauté con Patate farcite
Per 6  persone

8 patate grandi di ugual dimensione , 200 gr di mozzarella fiordilatte, 8 filetti di acciuga sott’olio, 2 spicchi d’aglio, 2 cipollotti, 1 mazzetto di erbe miste ( basilico, prezzemolo, erba cipollina ), 100 gr di burro, sale e pepe.

Lavate e sbucciate le patate, cuocetele al vapore per 20 minuti, in modo che siano tenere, ma ben compatte.
Affettate sottilmente la mozzarella e lasciate scolare l’acqua in un colino. Tritate le erbe con gli spicchi d’aglio sbucciati.
Pulite i cipollotti, lavateli e tritateli, tenendo da parte le foglie verdi. Sgocciolate i filetti di acciuga e tritateli grossolanamente.
Dividete le patate a metà nel senso della lunghezza e farcirle con le fettine di mozzarella e le acciughe. Spolverizzate con le erbe e i cipollotti, poi ricomponete le patate; legatele con due giri di spago da cucina.
Fondete il burro in una padella e fateci rosolare per 5 minuti le patate farcite, girandole per una volta, delicatamente. Spolverizzate quindi con il trito rimasto, aggiungendo anche le foglie del cipollotto e fate insaporire ancora qualche minuto. Salate, pepate e servite.

Finocchi gratinati
Per 6 persone

6 finocchi,  100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

Togliere le foglie più esterne ai finocchi. Tenere da parte le puntine verdi del finocchio che serviranno crudi , alla fine della preparazione per guarnire. Eliminare eventuali gambi e tagliare i bulbi a metà nel senso della lunghezza. Cuocerli a vapore per 25 minuti.
Oliare una pirofila, appoggiarvi i finocchi tagliati a fettine sottili, salarli leggermente, irrorarli con qualche goccio di olio e ricoprirli con il parmigiano grattugiato. Gratinarli in forno a 250° sin che la superficie sia colorita. Prima di servire, sistemare in bellavista le puntine verdi tenute da parte.

Gratin con Verdure al forno
Per 6 persone

600 gr di patate a pasta gialla, 600 gr di sedano rapa, 600 gr di carote, 150 gr di groviera grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 1 scalogno, ½ cucchiaino di rafano, 30 gr di burro fuso, brodo vegetale o di carne, pangrattato, sale, pepe nero da macinare. Fiocchetti di burro per guarnire.

Lavare e pelare le patate, il sedano e le carote.
Tritare finemente lo scalogno e gli spicchi d’aglio.
Tagliare le verdure a fettine utilizzando la mandolina per ottenere fette dello stesso spessore.
Tenere da parte 2 cucchiai di formaggio e mischiare il residuo con l’aglio, la cipolla e il ½ cucchiaino di rafano. Imburrare col burro fuso una teglia rettangolare che possa contenere le verdure. Disporvi uno strato di patate, uno di sedano rapa, uno di carote. Cospargere ogni strato con sale e pepe appena macinato e un pizzico del composto a base di formaggio e gusti. Terminare con uno strato di patate, irrorare con 2 bicchieri di brodo. Cospargere la superficie con il pangrattato mischiato al formaggio grattugiato. Cospargere con qualche fiocchetto di burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, finché la superficie risulti gratinata.

Cavoletti di Bruxelles brasati
Per 4 persone

350 gr di cavoletti di Bruxelles, 4 scalogni, 12 castagne, salvia, alloro, un bicchierino di brandy, burro, sale e pepe.

Fate un taglio alle castagne sulla loro parte piatta, poi bollire per 30 minuti in acqua bollente con l’aggiunta di un pizzico di sale e una foglia di alloro. Scolatele, sbucciatele e togliete la pellicina.
Pulite, lavate e fate scottare in acqua bollente salata per 10 minuti i cavoletti di Bruxelles.
Sbucciate gli scalogni, tagliateli a fette spesse e fateli rosolare in un tegame con 50 gr di burro e qualche foglia di salvia spezzettata, aggiungete il brandy e fatelo evaporare a fuoco vivace. Unite i cavoletti ben scolati, bagnate con un mestolo di acqua calda, salate e pepate e continuate a cuocere per 10 minuti. Aggiungete le castagne e continuate la cottura ancora per qualche minuto a fuoco vivace. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento