Etichette

sabato 24 dicembre 2016

Speciale: Dolcezze veloci per le Sante Feste...



Alberi di Natale con Zucchero e Mandorle
Per 6 persone

100 gr di burro, gr 100 di zucchero di canna, 2 tuorli, la scorza grattugiata di un limone e il succo, 50 gr di mandorle macinate, 200 gr di farina, 1 bustina di lievito, 150 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di confettini di zucchero.

Montate il burro con 100 gr di zucchero di canna, unite i 2 tuorli e la scorza grattugiata del limone. Incorporatevi le mandorle macinate, la farina setacciata con la bustina di lievito. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetela per mezz’ora in frigorifero.
Poi stendetela ad uno spessore di 3 mm., ritagliatela con uno stampo a forma di albero, e cuoceteli adagiati sulla placca del forno imburrata e infarinata a forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Mescolate 150 gr di zucchero a velo con 3 cucchiai di succo di limone, spalmate la glassa sui biscotti appena sfornati e distribuitevi sopra i confettini di zucchero.
 
Dolci Palline di Natale
Per 6 persone

400 gr di farina bianca, 15 gr di lievito di birra, marsala, miele, cannella in polvere, olio, sale, 30 gr di confettini d'argento, scorza d’arancia tritata.

In una ciotola mettete la farina, il lievito sciolto in acqua tiepida salata, 7 cucchiai d’olio, un po’ di marsala, la scorza d’arancia e un pizzico di cannella, poi lavorate sino ad ottenere una pasta della consistenza di quella del pane. Dalla pasta ricavate tanti bastoncini, poi tagliateli ancora a piccoli pezzi e passateli con le dita, al rovescio di una forchetta, come per fare gli gnocchi.
In una padella larga versate l’olio e appena sarà bollente friggetevi i pezzi di pasta e adagiateli su fogli di carta assorbente a perdere l’unto in eccesso. In una pentola portate a bollore il miele e fatevi insaporire le palline poi sistemerete su un piatto di portata e decorerete con i confettini.

Frappè caldo di Mele
Per 4 persone

6 mele di media grandezza, vino bianco, zucchero, cannella intera, chiodi di garofano, scorza d’arancia.

Pelate le mele, eliminate il torsolo. Tagliatele a fettine sottili, mettetele in una casseruola con un bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di zucchero, un pezzetto di cannella, 2 chiodi di garofano e la scorza d’arancia. Portate a bollore e cuocete su fiamma molto bassa e a recipiente coperto per 10 minuti, finché le mele risulteranno tenere. Eliminate la cannella, i chiodi di garofano e la scorza dell’arancia, frullate il tutto unendo, se occorre, un goccio d’acqua.
Scaldate le tazze in acqua caldissima, asciugatele e versatevi il frappé bollente. Decorate con scorza d’arancia, oppure grattugiatela direttamente sul frappé.

Macedonia di Agrumi
Per 4 persone

gr 400 arance, 400 gr di pompelmi rosa, 5 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di lavanda essiccata ( si trova in erboristeria), 2 cucchiai di succo di limone, 3 cucchiai di miele di arancio

Lavare gli aranci e i pompelmi e asciugarli. Eliminare le calotte alle estremità di un’arancia.
Pelare l’agrume al vivo (tenendo da parte delle scorzette ricavate dalla buccia  che serviranno alla fine della preparazione) e ricavarne degli spicchi, appoggiandovi su un piatto in modo da raccoglierne il succo.
Procedere nell’identico modo per tutti gli agrumi, tagliando gli spicchi più grandi a pezzetti. Sciacquare la salvia e il rosmarino, asciugarli e tritarli finemente.
Mescolare 2/3 del trito, e la lavanda agli agrumi, sistemando il tutto in una ciotola. In una ciotolina incorporare al miele il succo di limone e mescolare accuratamente, irrorandolo alla macedonia. Spolverizzare con salvia e rosmarino e lavanda rimasti, completando con le scorzette di agrumi. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento