Etichette

domenica 18 dicembre 2016

Speciale: Gli Antipasti pe le Feste!...



Tempura di Radicchio rosso
Per 4 persone

Due cespi di radicchio rosso di Treviso tardivo, 4 cucchiai di maizena, 6 cucchiai di farina bianca, acqua ghiacciata, olio evo

Lavare gli spadoni del radicchio. Asciugarli bene con carta assorbente da cucina
 e tagliarli a pezzi di 2 cm di lunghezza.
Preparare una pastella per la tempura:
In una terrina mescolare la farina con la maizena e sempre mescolando con una frusta, unirvi tanta acqua ghiacciata quanta ne serve per ottenere una pastella fluida.
Immergere i radicchi nella pastella e tuffarli in una padella con abbondante olio in ebollizione.
Quando saranno coloriti, prelevarli con l’aiuto di una schiumarola e posarli su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso.
Posarli su di un piatto da portata, salarli e servirli subitissimamnete. Delizosi in compagnia di un delicato aperitivo!

Frittelle di Cavolfiore al Grana
Per 4 persone

Un cavolfiore, 60 gr di Grana grattugiato, due cucchiai di farina bianca, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un uovo, 2 cucchiai di panna, olio evo, sale, pepe. Insalatina stagionale per accompagnare.

Lavare e separare a cimette il cavolfiore.
Cuocerlo a vapore per circa 6 minuti, finché risultino tenere. Raffreddatele sotto l’acqua corrente e poi scolarle e asciugarle bene con carta assorbente da cucina, salarle e peparle quanto serve.
Mettere a scaldare l’olio in una capiente padella, nel mentre passare le cimette una alla volta prima in una ciotola con l’uovo battuto con la panna e poi per due volte nel in piatto dove avrete messo il grana grattugiato.
Farle friggere in piccole quantità finché risultino croccanti e dorate.
Sgocciolatele su carta assorbente da cucina e servirle subito accompagnate da insalatina stagionale.

Conchiglie di Cappesabte e Funghi
Per 6 persone

6 porcini ( o altri funghi ) ,6 cappesante, il succo di 1 limone, 3 cucchiai di salsa Worcester, un mazzetto di erba cipollina, 3 tuorli, sale e pepe, 4 cucchiai di olio, foglie di sedano per decorare il piatto.
In una terrina mettete i funghi mondati e tagliati a fettine sottilissime, il succo del limone e la salsa Worcester, unite l’erba cipollina tritata, i tuorli, un cucchiaio di olio, salate, pepate, poi mescolatela e unite le cappesante, lasciando insaporire per dieci minuti. Riempite con questo composto le conchiglie delle cappesante e irrorate con l’olio rimasto. Passate in forno a 160° per 20 minuti. Decorate prima, di servire, con foglie di sedano.

Per pulire le cappesante:

 Lavate e raschiate bene le conchiglie delle cappesante e fatele aprire sul fuoco, in un tegame coperto. Apritele, staccate i molluschi, eliminando la membrana e le frange che le circondano e lavatele sotto l’acqua corrente.

Rametti Di Sfoglia E Parmigiano

Occorre della pasta sfoglia fresca: ritagliare dei pezzi di pasta di circa 12 cm e larghi 2 cm. Arrotolarli sino ad ottenere dei bastoncini. Disporli sulla teglia del forno foderata da carta da forno e infornarli a forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Grattugiare del parmigiano reggiano e disporlo sui grissini appena tolti dal forno, formando dei rametti sul ramo di grissino. Metterli nuovamente in forno e fare cuocere ancora per circa 10 minuti, fin che risultino dorati.

Accompagnati Da:

Sangria Rossa

2 lt. di vino rosso, ½ arancia, 60 gr di zucchero, 1 bicchierino di Gin, 1 stecca di cannella, ¼ di acqua minerale gassata, 2 limoni, 1 arancia , 2 pesche e 1 pera a fettine, 10 cubetti di ghiaccio.
Far bollire per 5 minuti il vino con lo zucchero, la cannella, la ½ arancia e i limoni tagliati a fette. Aggiungere la frutta tagliata a pezzi, lasciate raffreddare. Mettete in frigorifero per qualche ora e al momento di servire aggiungere 1 bicchierino di Gin, 10 cubetti di ghiaccio e ¼ di acqua minerale gassata. Mescolare e servire.
(In mancanza di frutta fresca si può usare quella conservata al naturale in scatola)

Nessun commento:

Posta un commento