Etichette

venerdì 16 dicembre 2016

Speciale: Piatti Unici con Pesce...



Luccio “in saor”
Per 4 persone

Un luccio di 2,3 kg, 2 uova, una cipolla, pangrattato, aceto di vino bianco, pinoli 20 gr, olio evo, sale e pepe nero in grani. Per accompagnare fette di polenta di farina gialla abbrustolita.

Pulire il pesce, lavarlo eliminare le lische e tagliarlo a tranci.
In una piatto sbattere le uova e passarvi i tranci di pesce, poi un altro piatto avrete messo il pangrattato e passerete i tranci  impanandoli dalle due parti.
In una padella con olio portato a ebollizione, friggere un trancio alla volta e adagiarli poi su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. (Non eliminare l’olio nella padella che servirà ancora ma filtratelo)

Per il saor:
Pulire la cipolla e tagliarla a julienne e farla brasare nella padella con l’olio filtrato del pesce, spruzzare con l’aceto bianco, regolare di sale e pepe macinato al momento e fate cuocere per una decina di minuti. Spegnere e aggiungere i pinoli.
Sistemare in una vassoio  da portata il pesce e versarvi sopra il saor preparato. Coprire il piatto con pellicola e fare riposare in frigorifero almeno per 12 ore prima di servire che abbia il tempo di insaporirsi.
Servire accompagnando con fette calde di polenta abbrustolita: Squisito!


Stoccafisso con Carciofi e Patate
Per 6 persone

1 kg di Stoccafisso già ammollato, 6 carciofi puliti dalle foglie più dure e dal fieno interno e messi a bagno in acqua acidulata con limone, 600 gr di patate, 2 cipolle bianche, 2 spicchi d’aglio, una manciata di prezzemolo, un bicchiere di vino bianco secco, olio evo, sale e pepe. Riso pilaf per accompagnare.


Pulire la cipolla e l’aglio,tritarli e farli soffriggere con un bicchiere d’olio in un tegame.
Nel mentre pulire lo stoccafisso dalla pelle e lische, tagliarlo a pezzi e unirlo al soffritto, fiammeggiare con un bicchiere di vino bianco e continuare a cuocere a fuoco lento per mezz’ora.
Pelare e pulire le patate e tagliarle a pezzetti, tagliare i carciofi a spicchi…   Aggiungere le verdure al pesce e portare a cottura a fuoco dolce.
Guarnire alla fine con una bella spolverata del prezzemolo tritato e servire accompagnando con riso pilaf.



Tagliolini con Peperoni e Gamberi
Per 4 persone

350 gr di tagliolini, 1 spicchio d’aglio, 2 coste di sedano, 1 peperone giallo e 1 rosso, 50 gr di pomodori secchi, 8 gamberoni con le teste, 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste, burro, sale e pepe.

Pulite i peperoni dei semi e dei filamenti bianchi. Tagliateli a falde e poi a filetti sottilissimi.
Ammorbidite i pomodori secchi in acqua tiepida, asciugateli e tagliateli a julienne. Sciogliete 60 gr di burro in una padella, unite uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, il cuore di sedano tagliato a dadini e le teste di 8 gamberoni.
Fate rosolare a fiamma bassa, schiacciando le teste con un cucchiaio di legno, per farne sprigionare l’aroma. Eliminate poi le teste e l’aglio. Unite i peperoni, i pomodori secchi e salate. Fate cuocere a fiamma dolce per 3 minuti. Aggiungete le code dei gamberoni, private del carapace e del filetto nero. Cuocete ancora per 5 minuti e regolate di sale e pepe.
Nel frattempo avrete cotte i tagliolini in abbondante acqua salata in ebollizione: Scolateli al dente e uniteli nella padella con il sugo, mescolate con cura e cospargete con il cucchiaio di erbe aromatiche tritate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento