Etichette

giovedì 29 dicembre 2016

Speciale: Primi Piatti Unici!...



Cous cous con Pollo e Ceci, ricetta Araba
Per 6 persone

250 gr di cous cous precotto, 250 gr di ceci, 1 pollo di circa 700 gr, ½ kg di cipolle, 100 gr di uva sultanina, 1 bustina di zafferano, burro, sale e pepe.

Lasciare i ceci a bagno per una notte in acqua tiepida salata.
Il giorno dopo, sciacquare i ceci sotto l’acqua corrente e metterli in una casseruola, aggiungere il pollo lavato e tagliato a pezzi, la metà delle cipolle affettate, 40 gr di burro. Coprire il tutto con acqua fredda. Aggiungere la bustina di zafferano. Salare e pepare., fare cuocere il tutto per 45 minuti. Aggiungere alla preparazione l’uva sultanina e le residue cipolle affettate, far cuocere ancora per ½ ora.
Cuocere il cous cous, come da indicazioni sulla scatola che lo contiene. Versarlo nel piatto di portata, formando una larga e spessa base, che si condirà con 30 gr di burro, sgranandolo bene con i rebbi di una forchetta, bagnarlo con il brodo di cottura del pollo, sino a quando riesce ad assorbirlo. Disporvi sopra la carne con i ceci e servire.

Crespelle al gusto di Ginepro, con Radicchio e crema di Formaggio
Per 4 persone

2 dl di latte, 4 cucchiai di farina, 3 uova, 2 scalogni, 400 gr di radicchio di Treviso, 2 bacche di ginepro pestate, 80 gr di gorgonzola, 0,5 dl di panna, noce moscata, olio, burro, sale e pepe.

In una terrina mettete 3 cucchiai di farina colmi e poco alla volta 2 dl di latte. Sbattere 3 uova e unirli, mescolando bene, nella terrina, cercando che non si formino grumi. Salare, pepare, profumare con noce moscata. Coprite e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
In un padellino antiaderente imburrato e ben caldo, versate un mestolino di pastella che ricopra il fondo. Cuocere la crespella da un lato per 1 minuto e poi girarla dall’altro lato, e cuocerla ancora per un minuto. Continuare fino alla fine del contenuto della terrina. Tenere al caldo.
Versate in una padella 3 cucchiai d’olio e farvi dorare 2 scalogni, affettati sottilmente, unite 400 gr di radicchio di Treviso, tagliato a listarelle e 2 bacche di ginepro pestate. Salate, profumate con pepe e fate cuocere per 10 minuti.
Spezzettate il gorgonzola ( 80 gr ), mettetelo in un pentolino e unitevi 0,5 dl di panna, fate sciogliere, girando con un cucchiaio di legno, e togliendo dal fuoco, incorporatevi 1 tuorlo, profumate col pepe. Distribuite la crema sulle crespelle preparate, richiudetele a ventaglio, trasferirle in una pirofila imburrata. Mettete sopra le crespelle dei fiocchetti di burro e passate in forno, sotto il grill, per 5 minuti. Servite subito.

Pastuccia Abruzzese, focaccia di Polenta
Per 4 persone

350 gr di farina di granoturco, 250 gr di salsiccia appena indurita, 100 gr di salsiccia in un solo pezzo, 2 uova 50 gr di uvetta sultanina, olio, sale. Per accompagnare insalatina stagionale

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida.
Mettere la farina di granoturco in una terrina e unirvi un pizzico di sale e poco alla volta, mescolando con una frusta, unire ½ lt di acqua bollente, poi aggiungere l’uvetta, la salsiccia spellata a pezzi, le uova. Amalgamare bene il tutto.
Tagliare metà della pancetta a fettine e metà a dadini. Rosolare in un tegamino con 2 cucchiai d’olio, i dadini di pancetta e unirli al composto.
Ungere una pirofila rotonda con olio, livellare la superficie e unirvi sopra la pancetta a fettine. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Servire la pasticcia con insalatina di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento