Etichette

lunedì 26 dicembre 2016

Speciale: Menù per la Festa di santo Stefano!...



Treccia ripiena                                                                   
Per 6 persone

500 gr di pasta surgelata, 400 gr di mozzarella, 400 gr di ricotta, 250 di prosciutto cotto a fette spesse, 50 gr di parmigiano, 3 uova, farina, 1 cucchiaio di sale, pepe.

Unire alla ricotta, la mozzarella a dadini e il prosciutto a striscioline. Aggiungere 2 uova e il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Amalgamare bene gli ingredienti. Stendere la pasta sfoglia, scongelata, con il mattarello, su un piano infarinato, formando un rettangolo di circa 50 cm per 30. Nella parte centrale mettere il ripieno, avendo cura di lasciare 1/3 libero sui lati più lunghi, e un bordo più stretto alle due estremità. Eliminare i 4 angoli del rettangolo. Ripiegare le 2 estremità per impedire la fuoriuscita del ripieno.
Con un coltello fare delle incisioni sulla pasta laterale, parallele e distanti 2 cm. Poi ripiegarle una di destra e una di sinistra, in modo da formare una treccia. Assicurarsi che le strisce siano sovrapposte.
Sbattere il tuorlo rimasto con 2 cucchiai d’acqua e spalmarlo sulla treccia. Ponetela in forno caldo a 240°. Dopo 5 minuti abbassate la temperatura a 180° e cuocete ancora per 30 minuti.

Faraona al cartoccio
Per 4 persone

1 faraona del peso di Kg 1,200, 8 olive nere, 1 cucchiaio di patè di olive, 4 fettine di limone, la scorza grattugiata di un limone, un bicchiere d’olio, sale e pepe. Insalata stagionale come contorno.

Pulite e lavate la faraona. Asciugatela, tagliatela a pezzi , eliminando zampe e collo. Mettetela in un contenitore e irrorandola con ½ bicchiere di olio, salate, pepate e lasciate riposare per 15 minuti.
Ponete sul fondo di una pirofila un foglio di alluminio piuttosto grande, e mettete i pezzi di faraona, le olive, le fettine di limone ( senza la parte bianca), il paté di olive diluito con l’olio rimasto e la scorza grattugiata del limone. Coprite con un altro foglio di alluminio e chiudete il cartoccio. Passate la pirofila in forno a 180° e fate cuocere per un’ora. Sfornate e servite, aprendo il cartoccio. Accompagnate con insalatina stagionale.

Zeppole Ripiene Di Crema
Per 6 persone

Per la crema pasticcera:
½ lt di latte, 1 tuorlo, 40 gr di zucchero semolato, 20 gr di farina, la scorza di ½ limone. Farina per il piano di lavoro.

Preparare la crema pasticcera: in una casseruola fare bollire il latte con metà dello zucchero semolato e la scorza di limone. In una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero rimasto e la farina, aggiungervi a filo il latte da cui avrete eliminato la scorza di limone. Rimettere il composto nella casseruola e fare cuocere, sempre mescolando, sino a quando la crema sia addensata. Versare in una casseruola 2 bicchieri di acqua, la Marsala e lo zucchero e portare a bollore. Versarvi la farina e cuocere il composto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, sino a quando inizierà a staccarsi dalle pareti della casseruola. Fuori dal fuoco incorporarvi, i tuorli, uno alla volta, e solo dopo aver amalgamato quello precedente. Fare intiepidire. Infarinare un piano di lavoro.
Con l’impasto formare tante stringhe lunghe circa 20 cm e larghe 1,5 cm. e unendo le due estremità delle stringhe. Appoggiarle sul piano. In una padella con abbondante olio in ebollizione, fare dorare le ciambelle da entrambi le parti e scolarle su carta assorbente da cucina. Lasciarle raffreddare e spolverarle con lo zucchero vanigliato.
Appoggiarle su un grande piatto da portata guarnendole con qualche ciuffetto di crema con sopra un occhio di marmellata. Fare se  necessario due strati, facendo attenzione a non rovinare la guarnizione delle prime zeppole.

Nessun commento:

Posta un commento