Etichette

sabato 17 dicembre 2016

Speciale: Piccolo Menù del Sabato!...



Cocotte con  Broccoli fiolar di Creazzo e salsa di Asiago
Per 4 persone

Per la torta:
120 gr di broccoli fiolari di Creazzo, 2 uova, ¾ di lt di latte intero, 2 filetti di acciuga, uno spicchio d’aglio, 40 gr di farina, 50 gr di burro, noce moscata. Cocotte singole da una porzione. Un pizzico di semi di papavero. 20 gr di burro per le cocotte.

Per la salsa:
200 gr di formaggio Asiago vecchio grattugiato, 3 piccole cipolle di Tropea, 2 dl di brodo di carne (anche di dado)

Preparare la besciamella:
Scaldare il latte. In una casseruola far fondere il burro, poi tutta assieme aggiungere la farina e mescolare velocemente con una frusta. Unire tutto insieme il latte caldo e mescolare velocemente. La salsa tenderà subito a coagularsi, lasciate cuocere pochi minuti sempre mescolando con la frusta e togliere dal fuoco. Salare e condire con una grattugiata di noce moscata.
Pulire i broccoli eliminando la parte più dura dei gambi. Lavarli e farli bollire in un casseruola con acqua bollente salata per 5 minuti. Passarli quindi con passaverdure riducendoli in pure.
Metterli in un terrina e unire la besciamella, i tuorli delle uova, salare e pepare. Incorporare infine gli albumi montati a neve fermissima.
Imburrare le cocotte  riempirle col composto fino a ¾ di altezza e farle cuocere in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti.
Nel mentre  preparare la salsa:
Pulire le cipolle di Tropea , tritarle finemente e farle rosolare con un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungere il brodo caldo e il formaggio lasciando restringere per qualche minuto. Quindi frullate il tutto.
In ogni piatto singolo versare un po’ di salsa e sformarvi nel centro la cocotte, Terminare con una spruzzata di semi di papavero.

Risotto Speziato
Per 4 persone

350 gr di riso arborio, 4 cipolline borretane, una bustina di zafferano, 2 cucchiai di Gin, 1,5 lt. di brodo vegetale, zenzero , cardamomo, noce moscata in polvere, ginepro, olio.

Sbucciate le cipolline, tagliatele a spicchietti e cuocetele in una casseruola con 2 cucchiai d’olio e 2 di acqua, per 5 minuti. Unite una bacca di ginepro, lo zafferano e un cucchiaino di zenzero, cardamomo e noce moscata. Toglietele dal fuoco vivo, mescolando unite il riso, rigiratelo nel condimento per qualche minuto. Aggiungete il gin, fatelo evaporare ed iniziate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta. Portate il risotto a cottura per 16 – 18 minuti. Semplice, veloce e buonissimo!
 
Crema, Pere e Cioccolato
Per 6 persone

3 uova, 1 dl di panna, 3 dl di latte, 30 gr di fecola, una stecca di vaniglia, 100 gr di cioccolato fondente, 150 gr di zucchero, 3 pere, burro e farina per lo stampo.
Per la copertura: 200 gr di cioccolato fondente, burro, latte, 70 gr di zucchero a velo.

Lavare e sbucciare le pere. Togliere il torsolo e ridurle a tocchetti. Farle cuocere in una padella con 3 cucchiai d’acqua e 60 gr di zucchero.
In una ciotola mettere le uova con 90 gr di zucchero e sbattere un poco con una frusta, unire la fecola e la panna e mescolare ancora. In una casseruola, portare a bollore il latte con la stecca di vaniglia. Togliere dal fuoco, togliere la stecca e unire 100 gr di cioccolato tritato, mescolando accuratamente fin che sia fuso. Unire il tutto al composto di uova.
Scolare le pere e adagiarle in uno stampo, imburrato e infarinato, versarvi sopra il composto preparato e fare cuocere, a bagnomaria, in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Togliere dal forno, fare raffreddare e capovolgere la crema sopra un piatto di portata.
Preparare la copertura al cioccolato: spezzettare 200 gr di cioccolato e farlo fondere in una casseruolina con 10 gr di burro e 5 cucchiai di latte, 70 gr di zucchero a velo. Versare sopra la crema, distribuendolo uniformemente. Servire quando la copertura sarà indurita. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento