Etichette

domenica 25 dicembre 2016

Speciale: Calde Bevande per Voi! e...Buon Natale!...



Punch al Mandarino
Per una persona

Mettete sul fuoco 4 cucchiai d’acqua, il succo di un mandarino, un pezzetto di noce moscata e un cucchiaino si zucchero. Scaldate mescolando, quando raggiunge il bollore, versate il tutto in un bicchiere da punch e unite 4 o 5 cucchiai di liquore al mandarino. Servite subito.


Vin Brulè alla Scandinava
Per 6 persone

250 dl d’acqua, 1 stecca di cannella, 4 baccelli di cardamomo verde, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaio di miele, un pezzo di stecca di vaniglia, 1 bottiglia di vino rosso amabile, 1 dl di vodka, 100 gr di mandorle dolci, 100 gr di uvetta sultanina, 1 scorza d’arancia non trattata, 60 gr di zucchero.

In un pentolino portare l’acqua a ebollizione. Aggiungere la cannella, il cardamomo, i chiodi di garofano, il miele, la vaniglia, lo zucchero, mescolare bene e lasciare sobbollire per 15 minuti. Nel frattempo scaldare a 78° il vino, onde evitare l’evaporazione dell’alcool. Aggiungere circa 1/3 della miscela zuccherata e speziata, (variando a vostro piacere la dolcezza della bevanda), le mandorle, e l’uvetta sultanina. Completare con la vodka e versare in calici dove sarà stata messa qualche buccia di arancia.


Cioccolata bianca al profumo di Arancia
Per 4 persone

40 gr di zucchero, il succo di un’arancia rossa, 4 dl di latte, un cucchiaio di maizena, 200 gr di cioccolato bianco.

Versate in una casseruolina 40 gr di zucchero e il succo di un’arancia rossa. Cuocete a fiamma viva, fino ad ottenere uno sciroppo che velerà il cucchiaio. Mescolate 1 cucchiaio di maizena con 4 dl di latte e 200 gr di cioccolato bianco spezzettato, trasferite il tutto in una casseruola e cuocete a fiamma media, mescolando continuamente, fino a quando la cioccolata si addenserà. Distribuite la cioccolata calda nelle tazze, preventivamente scaldate con dell’acqua bollente e poi asciugate. Guarnite con lo sciroppo d’arancia, versandolo sopra a spirale.


Cioccolata alla Milanese (Barbagiada)
Per 6-8 persone

100 gr di cacao amaro, ½ lt di latte, gr 150 di zucchero, 4 tazzine di caffè forte.

In una pentolina diluite il cacao in poca acqua, aggiungendovi quindi lo zucchero, il caffè e il latte e mettete il composto sul fuoco, sbattendolo con una frusta, fin quando non si formerà sulla superficie una schiuma biancastra.
Versate la cioccolata nelle tazze, servendola bollente ( in inverno! ), accompagnandola con panna montata. D’estate la cioccolata è ottima anche fredda.

Variante: montate un tuorlo d’uovo con lo zucchero, aggiungete poi tutti gli ingredienti e da ultimo sempre frullando il latte bollente.


Tisana digestiva alla Lavanda e Menta
Ingredienti:

2 cucchiai di miele
3 cucchiaini di fiori freschi di lavanda
1 tazza di foglie fresche di menta tritate
½ limone tagliato a fettine sottili

Fate bollire due litri d’acqua. Usate metà dell’acqua per scaldare la teiera e poi buttatela. Mettete nella teiera il miele, i fiori di lavanda e la menta. Aggiungete il resto dell’acqua calda. Lasciate in infusione per 10 minuti. Servite con una fettina di limone.

* Una tazza corrisponde a 200 gr di riso, 225 gr di zucchero, 115 gr di farina, 2,5 dl di liquidi.

Nessun commento:

Posta un commento