Etichette

martedì 20 dicembre 2016

Speciale: I Secondi Piatti per le Feste!...



Coniglio al Pomodoro e Olive
Per 6 persone

1 coniglio di circa 1,500 kg, 10 pezzi di pomodori secchi sott’olio, 5 cucchiai di pasta di olive nere, 1 cucchiaio di rosmarino e di salvia tritati finemente, 1spicchio d’aglio, vino bianco secco, brodo vegetale, olio sale e pepe.

Lavare e asciugare il coniglio, togliere la frittura all’interno (che si potrà fare da parte in un tegamino con olio, salvia e aglio: sale alla fine della cottura).
Tritare finemente i pezzi di pomodori, unirvi un cucchiaino di erbe tritate e mescolare.
Aprire la pancia del coniglio e spalmarla con la pasta di olive e poi con il preparato di pomodori ed erbe. Richiudere il coniglio o con stecchini di legno o con refe da cucina.
Scaldare in un tegame 4 cucchiai d’olio e rosolare il coniglio da tutte le parti, aggiungere ¾ di bicchiere di vino bianco e fiammeggiare. Lasciare cuocere il coniglio a fuoco dolce per 40 minuti, girandolo ogni tanto ed eventualmente bagnandolo ancora con poco brodo vegetale caldo. A 10 minuti dalla fine della cottura, alzare la fiamma, salare e pepare, girando ancora il coniglio e finendo la cottura.
Togliere il coniglio dal tegame, slegarlo o togliere gli stecchini, appoggiarlo sul piatto di portata e tenere al caldo. Aggiungere nel fondo di cottura del tegame 1 cucchiaio d’olio e le erbe con l’aglio, rosolare per 1 minuto e versare sul coniglio. Servire subito, tagliando il coniglio a pezzi.

Per il Secondo Piatto: accompagnare con un vino rosso che potrà essere più o meno corposo, morbido, ricco, importante.
  
Anatra con Salsa di Pompelmo
Per 6 persone

1,5 kg di anatra, già pulita, 3 spicchi d’aglio, 2 pompelmi, 1 arancia, 150 gr di salsiccia, 1 uovo, 150 gr di carne di manzo tritata, burro, sale e pepe.

Tritate gli spicchi d’aglio e mescolateli con 1 pizzico di sale e pepe, allungate con il succo di ½ pompelmo e, con questo composto, strofinate l’interno dell’anatra, lavata e asciugata.
Amalgamate la salsiccia sbriciolata con l’uovo, la carne di manzo tritata e quindi farcite l’anatra, cucendola con spago da cucina.
Sistematela in una pirofila con 2 cucchiai di burro e fatela cuocere in forno caldo a 180° per un’ora.
Spremete ½ pompelmo e il succo di un’arancia e con il succo bagnate spesso l’anatra durante la cottura. Tagliatela a pezzi, filtrate il sugo di fondo e mettetelo nella salsiera. Servite la salsa a parte, decorando il piatto dell’anatra con fette di pompelmo.

Per il Secondo Piatto: un vino giovane, un po’ acido e frizzante, che tolga l’untuosità.
 
Tacchino ripieno, il piatto classico di Natale!
Per 6 persone

Una tacchinella di 2,5 kg, 200 gr di prugne secche, 400 gr di castagne, 150 gr di salsiccia, 100 gr di mele e 100 gr di pere, tagliate a fettine, 80 gr di burro, un bicchiere di latte, 100 gr di pane raffermo, 1 uovo, 80 gr di parmigiano grattugiato, ½ bicchiere di brandy, brodo, 80 gr di pancetta a fettine, noce moscata, salvia, sale, pepe, refe da cucina.

Mettere la carne della salsiccia in una terrina. Cuocere con una noce di burro e salvia, il fegato della tacchinella. Tritatelo grossolanamente con 200 gr di castagne e 100 gr di prugne. Unite il pane bagnato nel latte e ben strizzato, l’uovo, il formaggio, le mele e le pere, salate e pepate. Aromatizzate con poca noce moscata.
Farcite la tacchinella e cucite con refe da cucina.
Adagiatela in una terrina imburrata. Stendete sulla parte superiore le fettine di pancetta e infornate per 30 minuti a 200°. Salate, pepate e spruzzate col brandy, infornate per altri 60 minuti.
Eliminate il fondo di cottura e la pancetta e avvolgete la tacchinella in carta da forno, insieme alle castagne e alle prugne rimaste. Bagnate con qualche cucchiaio di brodo. Chiudete il cartoccio e infornatelo per altri 20-30 minuti. Aprite al momento di servire. Una delizia!

Per il Secondo Piatto: accompagnare con un vino rosso che potrà essere più o meno corposo, morbido, ricco, dal forte carattere.

Nessun commento:

Posta un commento