Etichette

mercoledì 14 dicembre 2016

Speciale: Il Menù del Mercoledì....



Maltagliati, Ceci e Melanzane
Per 4 persone

320 gr di lasagne fresche, una scatola di ceci al naturale, 2 melanzane tagliate a fette sottili, 1,8 dl di yogurt naturale intero, 2  spicchi d’aglio tritati finemente, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 10 foglioline di menta tritate finemente, un cucchiaino di cumino, una presa di cannella in polvere, olio evo sale e pepe nero

Mettere le fette di melanzane a strati un colapasta, salarle leggermente e lasciare che perdano l’acqua di vegetazione per mezz’ora. Lavarle asciugarle con carta assorbente da cucina e tritarle grossolanamente.
In un capiente tegame far rosolare per 4 minuti in 4 cucchiai d’olio l’aglio, il prezzemolo, il cumino e la presa di cannella. aggiungere le melanzane e far cuocere a fuoco alto per 3 minuti. Poi abbassare la fiamma, unire i ceci scolati dall’acqua e far insaporire per qualche minuto. Regolare di sale e pepe.
Tagliare le lasagne a pezzi irregolari e farla cuocere in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarla al dente e versarla nel tegame con il condimento preparato-
Unire lo yogurt, e la menta tritata e servire subito.


Frittata alle Patate
Per 4 persone

Quattro patate grandi, sbucciate e tagliate a fettine sottili, 5 uova, olio evo, sale. Insalatina stagionale per accompagnare

Scaldare 1,5 dl di olio evo in una capiente padella profonda.
Disporre le fettine di patate, sovrapponendole leggermente. Coprire la padella e cuocere per ¼ d’ora, o finché risultino tenere, senza però dorarsi.
Eliminare l’olio dalla padella lasciandone solo un cucchiaio.
Mettere le uova in una terrina e lavorarle fin a renderle schiumose. Regolare di sale e pepe e versarle sulle. Fare cuocere per 10 minuti. La frittata dovrà risultare dorata sul fondo e soda in superficie.
Trasferire su un piatto da portata, tagliarla a spicchi e servirla accompagnata da una insalatina stagionale!


Strudel con Mele e Amaretti
Per 4 persone

300 gr di farina, 120 gr di burro, 1 uovo, una grossa mela renetta o due medie, 60 gr di uva passita, 50 gr di pinoli, 8 amaretti, rum o marsala, cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano, 3 cucchiai di zucchero a velo, sale.

Fare ammollare l’uvetta in un bicchiere del liquore preferito (se usate lo strudel per bimbi, meglio ammollarla nel latte).
Versare la farina in una terrina, unirvi 80 gr di burro fuso, una presa di sale e l’uovo intero. Lavorare bene gli ingredienti, aggiungendo quanta acqua ne occorre ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Trasferirlo su di un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo per 10 minuti fino a che non diventa lucido e liscio. Coprire la pasta con un canovaccio e lasciarla riposare per 30 minuti.
Stendere sul piano di lavoro un canovaccio pulito infarinato e mettervi al centro la pasta, spennellarla con del burro fuso e con l’aiuto del mattarello stenderla il più sottile possibile. Spennellare ancora la pasta con del burro fuso e cospargerla con gli amaretti ben sbriciolati e la mela sbucciata e tagliata a sottili fettine. Aggiungere l’uvetta ben strizzata e i pinoli, spolverizzare con 2 cucchiai di zucchero, i chiodi di garofano in polvere e 1 cucchiaio di cannella. Distribuire sul composto qualche fiocchetto di burro. Ripiegare i bordi della pasta all’interno in modo che il ripieno non esca durante la cottura. Arrotolare la pasta su se stessa, premendo bene. Appoggiare lo strudel sulla placca del forno foderata con carta da forno. Spennellare lo strudel con burro fuso rimasto e metterlo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Togliere dal forno, farlo intiepidire e poi spolverizzare con lo zucchero rimasto. Deliziosa…

Nessun commento:

Posta un commento