Etichette

giovedì 6 aprile 2023

Lo Sapevate Che: Isaac Asimov: Ricordato come il padre della robotica, termine da lui coniato, è stato uno dei padri della letteratura fantascientifica, oltre a un efficace divulgatore del sapere chimico, fisico e astronomico.


Isaac Asimov, nato come Isaac Judovich Ozimov (russo: Исаак Юдович Озимов) (Petrovichy, Russia, 2 gennaio 1920 - New York, 6 aprile 1992) era un Scrittore americano e biochimico. Ne è stato un autore prolifico e di grande successo fantascienza e da scientifico popolare libri per il grande pubblico. Ha circa 500 pubblicazioni a suo nome. I fan lo chiamano ancora affettuosamente Il buon dottore. Appartiene a Arthur C. Clarke e Robert Heinlein fino al 'Tre grandidegli scrittori di fantascienza del XX secolo.

Biografia

Nei primi anni

Asimov è nato a Petrovichy, Russia; la sua famiglia è emigrata in Stati Uniti d'America quando aveva tre anni. È cresciuto in Brooklyn, nella città New York. I suoi genitori erano di ebraico discendenza ma erano liberali nelle loro opinioni religiose. Di conseguenza, il giovane Isaac ha potuto svilupparsi autonomamente in un 'uomo di mondo' senza problemi ed entrare in contatto con le riviste di fantascienza 'pulp' degli anni '20 e '30 come Fantascienza sbalorditiva e Storie incredibili, che ha acceso il suo interesse per la fantascienza. È stato un felice vantaggio in più il fatto che i suoi genitori, che gestivano un negozio di dolci e un negozio di riviste, vendessero anche queste riviste di fantascienza nel loro negozio. Si è laureato presso la Università della Columbia nel 1939 e ne ho preso uno anche lì Ph.D. (dottorato) in biochimica (1948). È andato a lavorare al Università di Boston, a cui ha continuato a rimanere in contatto. Asimov non ha mai fatto molto nella sua professione di biochimica, a parte il tempo di guerra quando è andato al Marina Militare ha lavorato come consulente. Ben presto si dedicò completamente alla scrittura.

Fondazione

Asimov ha iniziato a pubblicare storie in fantascienza-riviste 1939. Nel 1950 ha pubblicato il suo primo libro, Pebble in the Sky. La sua opera più famosa è una trilogia di romanzi, La Fondazione (Fondazione), La Fondazione e l'Impero (Fondazione e Impero), e La seconda fondazione (Seconda fondazione) (1951-53), che parla della morte e della risurrezione di uno galattico impero nel lontano futuro. Questo è stato chiaramente ispirato dalla sua fine Impero romano come narrato dallo storico britannico Edward Gibbon nel suo lavoro in sei parti Declino e caduta dell'Impero Romano (pubblicato 1776-1788), che lo stesso Asimov ammise. Un tema di questa storia è anche il storicismo: l'idea che la storia inevitabilmente prenda un certo corso indipendentemente dal comportamento imprevedibile degli individui, poiché gli oggetti macroscopici in fisica obbediscono alle leggi indipendentemente dal comportamento imprevedibile delle particelle elementari.

In breve, la storia inizia con il matematico Hari Seldon che vive negli ultimi giorni del Primo Impero Galattico. che esiste da 10.000 anni e si trova a circa 50.000 anni nel nostro futuro. Sviluppa la cosiddetta op statistica scienza "psicostorica" ​​basata sulla quale è possibile fare previsioni a lungo termine sul corso della storia futura. Scopre che entro pochi secoli l'Impero cadrà, il che è inevitabile, e che ci sarà un periodo di trentamila anni di caos e miseria prima che sorga un Secondo Impero Galattico. Per abbreviare quel periodo a mille anni, Seldon fondò due colonie di studiosi, le "fondazioni". Una pubblica, la Prima Fondazione, e una seconda colonia segreta, la Seconda Fondazione. La serie della Fondazione parla dei secoli successivi e dei problemi che le due colonie incontrano con il mondo esterno e tra loro.

Negli anni '80 Asimov ha ampliato questa serie. I libri Pietra angolare della Fondazione (Foundation's Edge, 1982), e La Fondazione e la Terra (Fondazione e Terra, 1986) erano intesi come un seguito alla trilogia originale; i libri Preludio alla Fondazione (Preludio alla Fondazione, 1988) e La Fondazione: Forward (Inoltra la Fondazione, 1993) si svolgono prima degli altri libri della serie.

Robot

Il secondo tema che Asimov ha conosciuto è stato il suo storie di robot. Nella sua raccolta di racconti Io, Robot (Io Robot) (1950), ha sviluppato una serie di regole di condotta che i robot nelle sue storie dovrebbero seguire. Questi erano le leggi della robotica, che sia nel mondo della fantascienza e nel mondo scientifico del cibernetica sono diventati famosi. Lo ha anche inventato Cervello positronico del robot. Entrambi i concetti hanno notevolmente influenzato altri scrittori di fantascienza. Nel Il robot totale (1984) (Il robot completo (1982)) sono state raccolte quasi tutte le storie di robot.

Morire

Asimov morì il 6 aprile 1992 a New York. In un libro scritto da lei, È stata una bella vita (2002), la sua vedova Janet Jeppson Asimov ha rivelato di essere morto a causa di esso Aids a seguito di una trasfusione di sangue contaminato durante un intervento di triplo bypass nel dicembre 1983.[1] Secondo lei, i suoi medici successivamente non volevano che questo fatto fosse noto.[2]

Isaac Asimov, nato come Isaac Judovich Ozimov (russo: Исаак Юдович Озимов) (Petrovichy, Russia, 2 gennaio 1920 - New York, 6 aprile 1992) era un Scrittore americano e biochimico. Ne è stato un autore prolifico e di grande successo fantascienza e da scientifico popolare libri per il grande pubblico. Ha circa 500 pubblicazioni a suo nome. I fan lo chiamano ancora affettuosamente Il buon dottore. Appartiene a Arthur C. Clarke e Robert Heinlein fino al 'Tre grandidegli scrittori di fantascienza del XX secolo.

 

Fondazione Robot

Con Preludio alla Fondazione (1989), Asimov ha stabilito un collegamento tra i suoi primi libri sui robot e sull'impero e il primo volume del Fondazione-serie. Di seguito è seguito Inoltra la Fondazione (1993) che è stato pubblicato dopo la morte di Asimov. Con il consenso dei suoi eredi, ce ne sono altri tre sotto Fondazione-libri pubblicati ma scritti da altri tre scrittori di fantascienza.

Altre storie

Altre "storie di robot" erano Le grotte d'acciaio (1954), Il sole nudo (1957), I robot dell'alba (1983) e Robot e impero (1985). Sono altri romanzi e raccolte di storie brevi essere Le stelle, come la polvere (1951), La fine dell'eternità (The End of Eternity) (1955), La Terra è abbastanza spazio (1957). Dal racconto L'uomo bicentenario è vagamente basato film fatto con Robin Williams in testa. Il libro Destinazione: cervello umano (The Human Brain) (1964) è stato anche filmato diverse volte. Essere crepuscolo (1941) ha la reputazione di essere uno dei migliori racconti di fantascienza mai scritti, ed è stato anche trasformato in un film.

Lavoro scientifico popolare

I libri di Asimov su vari scientifico i soggetti sono spensierati e con Umorismo scritto. I suoi argomenti coprivano l'intera gamma della conoscenza umana, non puoi definirla così folle se Asimov ne ha scritto. A partire dal teologia e Storia biblica astrarre matematica. Una selezione dalla produzione di Asimov:

  • I prodotti chimici della vita (1954)
  • Dentro l'atomo (1956),
  • Il mondo dell'azoto (1958),
  • La guida di Asimov alla scienza (1960), (storia della scienza)
  • Vita ed energia (1962),
  • Il Neutrino (1966),
  • Scienza, numeri e io. (1968),
  • I secoli bui (1969) traduzione olandese: I secoli bui (1970),
  • Guida di Asimov a Shakespeare: Una guida per comprendere e apprezzare le opere di Shakespeare (1970),
  • Il nostro mondo nello spazio (1974),
  • L'universo collassante (1977) (traduzione olandese: Buchi neri. La fine dell'universo?),
  • Viste dell'universo (1981),
  • Modificare! (1982) (traduzione olandese: Domani! 71 visioni del futuro della scienza, della tecnologia e della società),
  • La nuova guida di Asimov alla scienza (1984), (rivisto) (storia della scienza)
  • La guida di Asimov alla cometa di Halley (1985) (traduzione: Cometa di Halley).

Asimov ne ha anche tre volumi autobiografia scritto. In memoria ancora verde (1979), In Joy Still Felt (1980) e I. Asimov: un ricordo (1994).

Ha anche scritto vari saggi come Pensare a pensare e Scienza: Knock Plastic (1967). Apparvero persino alcune delle sue mani investigatori, di cui la serie sui "vedovi neri" è la più nota.

https://italiawiki.com/pages/scrittore-americano/isaac-asimov-biografia-primi-anni-fondazione-robot-morte.html

Nessun commento:

Posta un commento