Etichette

giovedì 5 novembre 2020

Speciale: Menù del giovedì! …🌹

 

Non conosco quale sia il Metodo. Recitare è vita, per me, e così dovrebbe essere.”            Vivien Leigh

 

 

Minestra con Zucca, Patate e pasta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di zucca già pulita, 3 patate, 1 cipolla, 1 pomodoro maturo pelato e ridoto a tocchettini, una costa di sedano, 2 foglie di salvia, un rametto di maggiorana, 1 peperoncino dolce, 100 gr di ditali rigati, parmigiano grattugiato olio evo, sale, pepe. (a piacere un pizzico di peperoncino secco).

 

Pulire e lavare le verdure. Tagliare le patate e la zucca a tocchetti.

Tritare la costa di sedano e la cipolla e farli rosolare in una casseruola con 3 cucchiai d’olio e i tocchettini di pomodoro, il peperoncino verde tagliato finemente.

Aggiungere le patate e la zucca, mescolare e fare insaporire per qualche minuto. Unire le erbe aromatiche legate con un filo. Coprire con un lt. di acqua calda leggermente salato (o ancor meglio con del brodo vegetale caldo).

Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 20 minuti.

Nel mentre in una pentola con acqua salata in ebollizione far cuocere i ditali e scolarli al dente. Versarli nella minestra, continuare a mescolare, proseguendo la cottura per pochi minuti.

Servire il piatto caldo, spolverando con parmigiano, pepe e a piacere un po’ di peperoncino rosso. Deliziosa…

 

 

Cotolette alla Bolognese

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 fette di fesa di vitello, 2 uova, 100 gr di pangrattato, 1 etto di prosciutto crudo, scaglie di parmigiano, burro, sale.

 

Sbattete due uova in una ciotola e mettete 100 gr di pangrattato in un piatto grande. Battete leggermente 4 fette di fesa di vitello. Immergetele nell’uovo, lasciandole a bagno per qualche minuto, quindi nel pangrattato premendo con le mani finchè l’impasto aderisca bene. Fate fondere 80 gr di burro in una padella e friggetevi le cotolette da entrambe le parti, per circa 10 minuti complessivi. Alla fine salate.

Adagiate su ogni fetta di carne 1 fetta di prosciutto crudo, della stessa grandezza, coprite con scaglie di parmigiano sottili e mettete in forno a 200° per 3 o 4 minuti, finché il formaggio si sarà sciolto: Servite caldo.

 

 

 

Crema fredda di Cachi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

5 cachi, 50 gr di zucchero a velo, 250 gr di panna montata, un bicchierino di Rum.

 

Lavare e sbucciare i cachi. Frullare la polpa con zucchero e Rum. Disporre il composto in coppe individuali guarnire con panna montata e servire dopo una breve refrigerazione.

Nessun commento:

Posta un commento