Etichette

sabato 21 novembre 2020

Speciale: Il Pranzo del sabato! …🌹


Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.” Voltaire

 

  

Quadrotti di pasta sfoglia e Risotto giallo

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 confezione di pasta sfoglia, 80 gr di riso per risotti, 1 scalogno, 1 uovo, 1 lt di brodo vegetale, vino bianco, 1 bustina di zafferano, parmigiano grattugiato, farina, burro, olio.

 

Pulire e tritare finemente lo scalogno, farlo appassire in un tegame in una noce di burro e 1 cucchiaio d’olio. Tostarvi il riso, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare. Unire alla necessità il brodo caldo e portare a cottura. Poco prima di toglierlo dal fuoco unire lo zafferano, mescolando bene il tutto.

Nel mentre appoggiare la pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e con il mattarello ridurla a 2 mm di altezza. Dividerla in quadrati di 12 cm di lato. Mantecare il risotto, con una noce di burro e 50 gr di parmigiano grattugiato. Suddividerlo nei quadrati di pasta e chiuderli a rotolo.

Appoggiarli sulla placca del forno foderata di carta da forno, pennellandoli con il tuorlo d’uovo battuto con 2 cucchiai d’acqua. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti e servire subito.

 

p.s. Se volete realizzare voi la pasta sfoglia, questa seguente è la ricetta:

 

Per realizzare la pasta Sfoglia in casa:

Per 6 persone

 

gr 250 di farina bianca, gr 200 di burro, gr 5 di sale, dl 1,5 di acqua.

 

Setacciare la farina a fontana sulla spianatoia e ponetevi al centro il sale e l’acqua. Mescolate gli ingredienti con la punta delle dita senza lavorare troppo il composto. Date alla pasta la forma di una palla e incidete la superficie con un taglio a croce, copritela e lasciatela riposare per 15 minuti. Lavorate il burro fino a quando avrà la stessa consistenza della pasta e dategli la forma di un quadrato di circa 2 cm di spessore. Spolverizzate di farina il piano di lavoro. Con il mattarello, tirate la pasta a forma di quadrato, anche questo di 2 cm di spessore, ponetevi sopra il quadrato di burro, facendo attenzione che a ogni lato di quest’ultimo corrisponda un angolo del quadrato di pasta. Ripiegate le estremità della pasta verso il centro e chiudete a pacchetto il burro. Con il mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere un lungo rettangolo, date poi un primo “giro di pasta” ripiegando la sfoglia su se stessa in tre parti, in modo da ottenere un quadrato. Ripetete questa operazione, quindi coprite la pasta e lasciatela riposare per 15 minuti nella parte bassa del frigorifero. Ripetete l’operazione per altre  volte per un totale di 6 giri, lasciando riposare la pasta in frigorifero ogni 2 giri per 15 minuti. A questo punto la pasta è pronta. Tiratela con il mattarello allo spessore desiderato e tagliatela in funzione dell’impiego finale.

 

  

Fegato di Vitello alla Veneziana con Insalata mista

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di fegato di vitello, 100 gr di cipolla, 200 gr di patate, 1 arancia non trattata, 30 gr di parmigiano grattugiato, 1 noce di burro, latte q.b., 1 cucchiaio di aceto bianco, aglio, alloro, rosmarino, olio, sale. Insalata di tutto un po', una melagrana, olio, aceto di mele, sale.

 

Lessare le patate con la buccia in acqua salata. In una padella fare stufare la cipolla con un filo d’olio e l’alloro e, quando sarà evaporata tutta l’acqua di cottura, sfumare con l’aceto. In un’altra padella con un filo d’olio caldo, fare rosolare le fettine di fegato, con aglio e rosmarino. Aggiungere la cipolla stufata e cucinare per un paio di minuti, L’interno del fegato dovrà rimanere rosa. Sbucciare le patate lessate, passarle con l’apposito schiacciapatate, aggiungere ½ bicchiere di latte caldo, il succo dell’arancia, il parmigiano grattugiato e lavorare il purè per qualche minuto sino a farlo montare, poi mantecare con il burro e la buccia dell’arancia grattugiata. Disporre il purè al centro del piatto di portata e adagiare tutto attorno il fegato. Completare con un filo d’olio. Servire accompagnando con l’insalata mista e i chicchi di melagrana.

 

 

Crostata di composta di Giuggiole allo Zenzero

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di giuggiole, 300 gr di zucchero, 2 pezzi di zenzero candito, 1 confezione in rotolo di pasta frolla già pronta, zucchero a velo.

 

Riunite in una casseruola le giuggiole lavate e asciugate, unite 300 gr di zucchero e i 2 pezzetti di zenzero candito. Cuocete per 20 minuti. Passate la frutta al setaccio per eliminare i noccioli e cuocetela ancora per 20 minuti. Otterrete una marmellata fluida che lascerete raffreddare. Foderate uno stampo di circa 20 cm di diametro imburrato e infarinato con la pasta frolla, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra la marmellata preparata. Tagliate la pasta che sborda e ricavatene delle striscioline che disporrete a grata sulla torta. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, lasciatela raffreddare e spolveratela di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento