Etichette

martedì 16 aprile 2013

Speciale "Vitello"...


Risotto Giallo con Ossobuco al Pomodoro

Per 4 persone

400 gr di riso vialone, gr 100 di burro, gr 50 di grana grattugiato, 50 gr di midollo di bue, lt 1,500 di brodo di carne, una cipolla, zafferano. Per l’ossobuco: 4 grossi ossibuchi, 50 gr di burro, una manciata di prezzemolo, gr 200 di pomodori tritati, ½ limone, vino bianco o brodo, farina bianca, aglio, sale pepe.

Preparare prima gli ossibuchi. Far soffriggere in un largo tegame, ½ spicchio d’aglio, ( che poi si eliminerà ) con burro, adagiatevi gli ossibuchi infarinati, facendoli rosolare da entrambi i lati, bagnandoli con un po’ di vino bianco o di brodo. Aggiungere i pomodori, abbassare la fiamma e cuocere per 2 ore, coperto, irrorando quando è necessario con acqua o brodo. Alla fine il sughetto dovrà risultare ristretto. Salare e pepare. Preparare la “ gremolade “. Tritare prezzemolo, ½ spicchio d’aglio e la buccia di ½ limone e aggiungere nel tegame 10 minuti prima di togliere dal fuoco.
Preparare il risotto allo zafferano, cipolla e midollo soffritto. Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungere lo zafferano sciolto in ½ tazza di brodo. Mantecare il risotto con il rimanente burro e formaggio. Distribuite il risotto sul piatto da portata, adagiandovi sopra gli ossibuchi col sughetto.


Spezzatino a Striscie con Patate e Zucchine

Per 4 persone

700 gr di vitello, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 4 zucchine, 2 pomodori maturi, 5 patate, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio, sale, pepe.

Pulire la carota, la cipolla e il gambo di sedano. Tagliarli a julienne e stufarli con il vino bianco e poca acqua per 10 minuti, mescolando. Pulire le zucchine e tagliale a julienne. Sbucciare i pomodori, ridurli a dadini e metterli in un colino a perdere l’acqua di vegetazione. Nel mentre mettere per 30 minuti la carne nel freezer. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. In una pentola capiente piena d’acqua bollente, sbollentare le zucchine per 2 minuti e le patate per 4 minuti, passandole poi per 4 minuti in una ciotola colma di acqua ghiacciata e scolandole definitivamente. Togliere la carne dal freezer e tagliarla a fette sottili e poi a strisce ogni fetta. In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, fare rosolare lo spicchio d’aglio per 2 minuti, gettare la carne e farla saltare a fuoco vivo per 4 minuti, mescolando. Unire le patate e le zucchine, i pomodori e la residua verdura. Cuocere mescolando per 5 minuti. Regolare di sale e pepe e condire a fuoco spento con 1 filo d’olio.

Nessun commento:

Posta un commento