Etichette

mercoledì 24 aprile 2013

Speciale: Carne Bianca!...


Petto di Pollo ai Capperi e Uvetta

Per 4 persone

1 petto di pollo di circa 750 gr, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 dl di succo di arancia, 40 gr di uvetta sultanina, 1 cucchiaio di capperi dissalati, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, olio, sale e pepe.

Fare ammorbidire l’uvetta, prima sciacquata, in poca acqua tiepida. Lavare il petto di pollo, asciugarlo e ridurlo a bocconcini. In una terrina mescolare i bocconcini di petto ai chiodi di garofano, alla cannella, a un pizzico di sale e pepe. Scaldare 4 cucchiai di olio in un tegame e farvi rosolare da tutte le parti i bocconcini di petto, farli dorare e scolarli, tenendoli da parte al caldo. Nello stesso tegame aggiungere cipolla e aglio tritati finemente. Farli appassire senza colorire. Unirvi il succo d’arancia, l’uvetta ben strizzata, i capperi asciugati, regolare di sale e pepe. Far sobbollire per 3 minuti. Unire anche i bocconcini di petto tenuti da parte. Mescolare delicatamente e fare cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Servire la preparazione calda.


Coq-Au-Vin, Cipolline e Funghi

Per 6 persone

1 pollo di 1,5 kg, 60 gr di burro, 200 gr di pancetta magra, 100 gr di cipolline, 100 gr di funghi, prezzemolo, timo, alloro, uno spicchio d’aglio, un bicchierino di cognac, ½ bottiglia di vino, un cucchiaio di farina, una zolletta di zucchero.

Tagliate il pollo in pezzi piccoli, lavateli, asciugateli e infarinateli. Pulite i funghi e affettateli. Pulite le cipolline, In una casseruola, fate dorare la pancetta con ¾ del burro, aggiungete le cipolline, i funghi e le erbe aromatiche. Fate cuocere fino a che siano cotti. Toglieteli entrambi dalla casseruola e lasciateli da parte. Eliminate gli odori. Fate saltare nel burro rimasto i pezzi di pollo, lasciandoli ben dorare da tutte le parti. Quando saranno quasi cotti, unite le verdure, alzate la fiamma, unite il cognac, e fiammeggiatelo. Versatevi poi il vino, aggiungete la zolletta di zucchero, lasciate bollire, poi riducete la salsa, addensandola con la farina. Trasferite il pollo in una casseruola pulita. Passata l’intingolo con il frullatore e versatelo sul pollo. Servitelo caldo.


Bocconcini di Tacchino al Curry al Forno

Per 4 persone

500 gr di fesa di tacchino, 60 gr di pangrattato, un cucchiaio di curry in polvere, sale.

Tagliate la carne a dadi di 1,5 cm di lato. In una terrina, mescolate il pangrattato con un pizzico di sale e il curry. Passate i pezzi di tacchino pochi alla volta nella ciotola e scuotete fino a quando saranno interamente ricoperti del composto. Sistemate i bocconcini distanziati fra di loro, su una placca del forno foderata con carta da forno e metteteli in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Serviteli caldissimi.

Nessun commento:

Posta un commento