Etichette

venerdì 19 aprile 2013

Pesce, Splendido, Gustoso Pesce!...


Alici in Tortino

Per 4 persone

600 gr di alici, 4 uova, prezzemolo, noce moscata, olio, sale, pepe.

Incidete 600 gr di alici lungo il ventre, quindi staccate la testa e tiratela delicatamente verso la cosa, eliminando così anche la lisca centrale. Apritele a libro, lavatele e asciugatele con carta assorbente da cucina. Ungete una teglia dal diametro di 20 cm con olio e appoggiatevi le alici disponendole a raggiera e a strati, con le code verso il centro. Sgusciate 4 uova, unite una presa di sale, un ciuffo di prezzemolo tritato, una grattata di noce moscata e una macinata di pepe. Sbattete bene con una forchetta, e versate sopra le alici. Mettete la teglia in forno caldo a 180° per 20 minuti. Per controllare la cottura, prima di sfornare, infilate uno stecchino nel centro, che dovrà risultare asciutto. Servire tiepido o freddo.


Alici Fresche al Limone

Per 6 persone

800 gr di acciughe, 2 limoni naturali, 3 pomodori, 2 spicchi d’aglio, 2 mazzetti di basilico, olio, sale.

Levate la testa alle acciughe e evisceratele, spinatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Pelate l’aglio, tagliatelo a fettine, inseritene una in ogni acciuga insieme a una foglia di basilico, poi richiudetele. Tagliate i pomodori a fettine sottili, insieme ai limoni. Ungete una pirofila rotonda del diametro di 18 cm., con 2 cucchiai di olio d’oliva e sistemate metà dei pomodori e dei limoni sul fondo, unite le foglie di basilico, salate e pepate. Disponete le acciughe sui pomodori, accavallandole leggermente tra loro, sistemate le fette di pomodoro e limone rimaste, lungo la circonferenza della pirofila e coprite con le altre foglie di basilico. Condite il  tutto con 2 cucchiai d’olio e una presa di sale. Cuocete in forno a 210° per 15 minuti.


Filetti di Sogliola con Melanzane e Salse

Per 4 persone

2 filetti si sogliola a testa, 1 melanzana, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di capperi, 50 gr di olive taggiasche, un ciuffo di basilico, 4 pomodori ramati, 1 scalogno, rosmarino, olio, sale, pepe.

Tagliare la melanzana a fettine sottili e su una griglia caldissima salata, farle grigliare dalle due parti. Salare e pepare i filetti di sogliola, adagiarvi sopra le melanzane e arrotolarle chiudendole con uno stuzzicadenti. Mettere in una padella 3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio vestito e portarlo a calore. Cuocere gli involtini, girandoli ogni tanto, per 5 minuti.
Nel mentre tritare i capperi col le olive taggiasche e le foglie di basilico, mescolare e condire con olio e se serve regolare di sale. Fare rosolare i pomodori a pezzetti con lo scalogno tritato in 2 cucchiai d’olio in un’altra padella per 10 minuti, salare e pepare. Servire gli involtini accompagnandoli con le due salsine.

Nessun commento:

Posta un commento