Etichette

sabato 20 aprile 2013

Cucinando Le Verdure....


Timballo Vegetariano

Per 4 persone

3 peperoni gialli, 250 gr di finocchi, 2 tuorli, 150 gr di passata di pomodoro, ½ dl di panna, 25 olive nere, 1 spicchio d’aglio, maggiorana, olio, sale e pepe.

Pulite i peperoni, tagliateli a metà e eliminate i semi, le coste bianche interne e passate sulla superficie esterna, il pelaverdure per eliminare la pellicina. Tagliateli a falde, poi a pezzetti e metteteli in una padella con 3 cucchiai d’olio, cuocendoli dolcemente per 20 minuti. Lavate e pulite i finocchi, eliminate le parti più dure e tenete qualche ciuffo delle infiorescenze per guarnire. Tagliateli a dadini piccoli e fateli soffriggere per 5 minuti in 2 cucchiai d’olio, in una padella, bagnateli con ½ bicchiere d’acqua e continuate la cottura per altri 15 minuti. Frullate i peperoni e uniteli nella padella dei finocchi, aggiungete la panna, fate insaporire per 5 minuti, togliete dal fuoco e incorporate i tuorli. Salate e pepate. Versate in uno stampo da flan e fare cuocere per 50 minuti a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°. Nel mentre in una piccola casseruola con 3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio, fate cuocere la passata di pomodoro per 15 minuti, poi unite le olive e un cucchiaino di maggiorana. Salate e pepate. Quando il timballo sarà pronto, capovolgerlo su un piatto di portata dove avrete versato la salsa di pomodoro. Guarnite in superficie con qualche spicchietto di finocchio e le infiorescenze verdi.



Melanzane Fondenti

Per 4 persone

2 melanzane, 1 pomodoro cuore di bue, 120 gr di caciocavallo, 2 uova, pangrattato, olio, sale e pepe.

Spuntate e lavate le melanzane, pulite anche il pomodoro. Tagliate le melanzane a fette di circa ½ cm di spessore e il pomodoro a fette sottilissime, intere quanto il pomodoro ( che non superino la grandezza delle fette delle melanzane ). Eliminate la buccia del formaggio e tagliatelo in fette sottili. Chiudete tra due fette di melanzane, una fetta di pomodoro e una di formaggio. Rompete le uova in una scodella, unite una presa di sale e una di pepe e sbattete leggermente. Passate i sandwich di melanzana prima nell’uovo e poi nel pangrattato e friggeteli 1 minuto per lato, in una padella con abbondante olio in ebollizione. Scolateli e serviteli caldi accompagnati da insalatina di stagione.


Frittelle di Verdure allo Zafferano

Per 4 persone

2 cipolle grosse, un piccolo broccolo verde, 4 asparagi carnosi, 3 zucchine, 2 carciofi, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 250 gr di besciamella già pronta, olio, sale, 1 bustina di zafferano. Per la pastella: 250 gr di farina, 10 gr di lievito, 1 bicchiere di acqua, sale.

Scaldare in una casseruolina la bèchamelle a fuoco dolce unendo lo zafferano e mescolando sino a completo scioglimento. Pulire e lavare tutte le verdure. Fare sbollentare in acqua bollente le cipolle, gli asparagi e il broccolo, tutti interi, per 4 minuti. Scolarli. Tagliare a fettine le cipolle, le zucchine e i carciofi (privati delle foglie più dure, delle eventuali spine e del fieno interni) i peperoni a rombi e gli asparagi a tronchetti, il broccolo a cimette. Preparare la pastella: nel bicchiere di acqua tiepida, unire 1 cucchiaino di sale e il lievito e fare sciogliere. Mettere la farina in una terrina ed unire il bicchiere di liquido preparato, lavorare con un cucchiaio di legno sino ad ottenere una consistenza di una crema densa ed aggiungendo eventualmente ancora un po’ d’acqua tiepida. Passare gli ortaggi nella pastella e friggerli in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fare assorbire il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina. Sistemare gli ortaggi sul piatto di portata e servirli accompagnandoli con la bèchamelle calda.

Nessun commento:

Posta un commento