Etichette

martedì 23 aprile 2013

Primi Piatti Unici!...


Dischi Volanti, Sedano Verde e Pollo

Per 4 persone

400 gr di pasta dischi volanti, ½ petto di pollo, 250 gr di polpa di pomodoro a dadini, una costa di sedano verde, 2 carote novelle, 1 scalogno, 1 foglia d’alloro, 2 foglie di salvia, 50 gr di parmigiano, olio, sale e pepe.

Pulire le verdure e lavarle. Tritare una carota e tagliarle l’altra a julienne. Tritare anche il sedano e lo scalogno. Lavare e asciugare il petto di pollo. Ridurlo a listerelle. In un tegame con 2 cucchiai d’olio, far rosolare le listerelle di pollo, salare e pepare. Prelevarle con un mestolo forato e tenerle da parte. Nello stesso tegame aggiungere i gusti e tutte le verdure, i cubetti di pomodoro, salare, pepare e fare cuocere per 10 minuti. Unire anche le listerelle di pollo e fare insaporire ancora per 5 minuti. Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua in ebollizione, salare e fare cuocere la pasta al dente. Scolarla e versarla nel tegame con il condimento preparato. Mescolare velocemente, servire subito accompagnando con il parmigiano grattugiato.


Caserecce, Rucola e Radicchio

Per 4 persone

450 gr di pasta caserecce, un grosso cespo di radicchio trevigiano, un mazzetto di rucola, 2 pomodori maturi, un cucchiaio di dragoncello, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Lavate l’insalata ed il radicchio, asciugateli sommariamente e tagliateli a pezzetti. In un frullatore, mettete le due verdure, 1 cucchiaio di dragoncello, un pizzico di sale e pepe, 4 cucchiai d’olio e frullate sino ad ottenere una crema omogenea. Lavate i pomodori, pelateli e tagliateli a filetti. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere al dente le caserecce. Scolatele e fatele saltare in una profonda padella con i pomodori e 3 cucchiai d’olio, aggiungete la crema di verdure, mescolate e servitele calde, cosparse di parmigiano.


Cannelloni di Erbette Primaverili

Per 4 persone

16 cannelloni, 800 gr di erbette primaverili miste, 250 gr di ricotta romana, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, 40 gr di burro, un pizzico di cannella, olio, sale e pepe.

In un pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere al dente i cannelloni. Scolarli e lasciarli raffreddare sopra un canovaccio, stesi uno accanto all’altro. Pulire le erbette e farle scottare in acqua salata in ebollizione. Scolarle, tritarle e farle rosolare in una padella con il burro per 4 minuti. Togliere le erbette dal fuoco e versarle in una ciotola, raffreddarle. Aggiungervi la ricotta, 4 cucchiai di formaggio, l’uovo, la cannella, un pizzico di sale e pepe. Mescolare bene con un cucchiaio di legno. Riempire con il composto i cannelloni e farli cuocere a vapore per 10 minuti. Cospargerli col formaggio grana rimasto e servirli caldi.

Nessun commento:

Posta un commento