Etichette

venerdì 26 aprile 2013

Magnifico Pesce....


Filetti di Trota alle Erbe

Per 4 persone

600 gr di filetti di trota, salvia, prezzemolo, timo e rosmarino in polvere, succo di limone, olio, sale e pepe.

Lavare e asciugare i filetti di trota. Lavare la salvia e il prezzemolo, asciugarli e tritarli finemente, metterli in un piatto e unirvi un pizzico di timo e di rosmarino. Spennellare i filetti di pesce con olio e insaporirli con un po’ di sale e pepe, cospargerli con un poco di erbe aromatiche preparate, premerle per farle aderire. Far scaldare bene una griglia, adagiarvi i filetti e farli cuocere per 4 minuti per parte. Nel frattempo in una ciotolina mescolare il succo di limone con un pizzico di sale e di pepe, aggiungere 3 cucchiai d’olio, emulsionare bene e unirvi anche le erbe aromatiche rimaste. Adagiare i filetti sul piatto di portata e servirli accompagnandoli con la salsina alle erbe.


Pescatrice in Crosta di Sale

Per 4 persone

1 kg di pescatrice, 5 chiodi di garofano, un pezzo di cannella, pepe nero in grani, semi di finocchio, noce moscata, zenzero in polvere, 2 kg di sale grosso marino, 2 albumi d’uovo, erba cipollina, olio, sale e pepe.

Tritate grossolanamente le spezie, tenendone da parte un cucchiaino e mescolate le altre al sale marino. Unite gli albumi, sbattuti leggermente e mescolate di nuovo. Lavate il pesce, privatelo della pelle esterna e della spina centrale. Disponete le spezie tritate al centro, tra un filetto e l’altro. Legate il pesce con refe da cucina. In una pirofila grande, che possa contenere con abbondanza il pesce, sia in altezza che in larghezza e lunghezza, stendete uno strato di sale speziato, spesso un dito. Appoggiatevi al centro la pescatrice, ricoprendola con il sale residuo, pressandolo bene con le mani. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti. Per la salsa che accompagnerà il pesce, preparate una salsetta mescolando 8 cucchiai d’olio con un pizzico di sale, pepe e erba cipollina. Alla fine della cottura, aprite la crosta di sale e liberate il pesce , Servitelo su un piatto di portata, affettato, ricoperto dalla salsina preparata.


Sardelle (o Acciughe) alla Rustica

Per 4 persone

800 gr di sardelle ( o acciughe ), parmigiano grattugiato, 2 cipolle, 300 gr di pomodorini maturi, 3 patate, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Pulite i pesci, apriteli a libro, togliendo interiora , testa e lisca centrale. Lavateli e asciugateli. Tagliate ad anelli le cipolle, a fette le patate. Sbollentate per 10 minuti cipolle e patate, pelate e tritate grossolanamente i pomodori. Tritate finemente i gusti, ungete una pirofila con abbondante olio. Fate uno strato di sarde, coprite con uno strato di patate, cipolle e pomodori. Spolverizzate con i gusti, una grattugiata di parmigiano e un po’ d’olio, salate e pepate. Ripetete da capo. Sull’ultimo strato di sardelle, mettete sopra i pomodori e le cipolle rimaste, versando sopra mezzo bicchiere d’olio e i gusti rimasti. Infornate per 30 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento