Etichette

domenica 28 aprile 2013

Lo Sapevate Che: I Valori della Resistenza....

“Beppe Sbaglia, I Valori Della Resistenza Sono Vivi”

Pizzinato (Anpi): i partigiani non si metterebbero da parte come fanno i grillini, ma lavorerebbero per un’Italia migliore

“ Queste posizioni sono il frutto del revisionismo dell’ultimo ventennio e di una pessima legge elettorale”

Milano – Antonio Pizzinato presidente onorario dell’Anpi Lombardia, Grillo dice che il 25 aprile è morto. E’ vero?
“Credo che la manifestazione di ieri anche a Milano stia ad indicare che il 25 Aprile sia più vivo che mai nel far vivere i valori della Resistenza. Ieri mattina ero a Dongo sul lago di Como. Un luogo simbolo della nostra storia. Ho sottolineato alle nuove generazioni che devono far vivere questi valori e ho ricevuto consensi da tutti. Non è questo il problema. Oggi”.
Qual è?
“Il punto è che nell’ultimo ventennio on parte non si sono fatti viere i valori nati dalla Liberazione che sono implementati nella nostra Costituzione. Non possiamo dimenticare che il valore della Resistenza è stata alla base del decreto luogotenenziale che nel giugno del 1944 stabiliva che spettava solo al popolo sovrano decidere i passi successivi”.
Cioè?
“Uno dei punti che negli ultimi anni è stato messo in discussione è proprio quello che oggi non sono più gli italiani a scegliere, ma il Parlamento. Ecco perché serve una riforma elettorale subito. In secondo luogo la Costituzione dice chiaramente che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di tipo economico e sociale che impediscono l’eguaglianza e la pari dignità. Se non si rimuovono questi ostacoli non c’è futuro”.
Ha ragione Grillo dunque quando dice che oggi i partigiani si metterebbero a piangere?
“No, se tornassero i partigiani ci aiuterebbero a operare per rimuovere questi ostacoli, questo è quello che bisogna fare. I partigiani non si mettevano mai da parte come i grillini”.
Per esempio?
“ Nel mondo del lavoro bisogna assicurare a tutti la parità dei diritti. Credo che il modo in cui è stata celebrato quest’anno la festa della Liberazione, con la presenza di tutte le istituzioni, senza contestazioni, con tutti i sindacati sia il segnale migliore per rispondere a Beppe Grillo”.
I rappresentanti del Movimento Cinque Stelle, però, ieri a Milano sono scesi dal palco dopo le parole del presidente Boldini.
“Credo che Grillo debba riflettere su questo continuo rimettere in discussione tutto e non fare in modo che coloro che sono stati eletti in Parlamento con il suo movimento svolgano un’opera costruttiva per compiere questo passaggio. Bisogna riavviare una nuova stagione che faccia rivivere i valori della Resistenza:
Andrea Montanari – La Repubblica – 26-04-13

Nessun commento:

Posta un commento