Etichette

mercoledì 17 aprile 2013

Pesce e Verdure!...


Polpo, Cipollotti e Patate

Per 4 persone

1 polpo di 1 kg, 2 spicchi d’aglio, 2 cipolle, 4 cipollotti, 2 foglie d’alloro, 2 ciuffi di prezzemolo, 5 patate, 1 bustina di zafferano, 1 limone, olio, sale e pepe.

Pulite il polpo, togliendo le interiora contenute nella sacca, l’occhio, il becco che si trova alla base dei tentacoli. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente. In una casseruola con 5 cucchiai d’olio, fatevi dorare gli spicchi d’aglio tritati con un ciuffo di prezzemolo e le 2 cipolle affettate. Aggiungete il polpo, tagliato a pezzi, cuocete, coperto e a fuoco basso, per circa un’ora, finchè il polpo, bucandolo con i rebbi di una forchetta, sia tenero. Aggiungete se occorre acqua calda. Unite l’alloro, i cipollotti, le patate, sbucciate e tagliate a tocchetti, salate e pepate, unite la bustina di zafferano diluita in un po’ di fondo di cottura, mescolate e cuocete ancora per ¼ d’ora. Servite la preparazione tiepida, spolverizzata con il ciuffo di prezzemolo tritato, profumate con pepe e con un filo d’olio.


Torta di Merluzzo e Verdure

Per 6 persone

400 gr di filetti di merluzzo, 300 gr di farina, 150 gr di burro, 3 uova, 100 gr di passata di pomodoro,1 peperone giallo e 1 rosso, 1 cespo di radicchio di Treviso, sale e pepe. Burro e farina per la tortiera.

Lavare e asciugare i peperoni. Farli abbrustolire sul gas. Togliere la pelle, i filamenti bianchi interni e i semi. Ridurli a listerelle. Pulire il radicchio e affettarlo a striscioline sottili. Lavare e asciugare i filetti di merluzzo, togliere la pelle e eventuali spine ( si può usare anche quello surgelato ). In una terrina mettere la farina con 150 gr di burro a dadini, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua gelata. Mescolare rapidamente gli ingredienti, formare una palla con la pasta, raccoglierla in una pellicola e metterla in frigorifero per 1/ 4 d’ora. Nel mentre tagliare anche il merluzzo a strisciette. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta ad un altezza di 3 mm e foderare una pirofila rotonda imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo della pasta. Salare leggermente le verdure e sistemarle sul fondo della torta. Distribuirvi sopra i filetti di merluzzo, salare e pepare. In una scodella battere le uova, unire la passata di pomodoro, sale e pepe. Versare il tutto sulla torta e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento