Etichette

venerdì 19 aprile 2013

Delizia del Palato!...


Cocottes di Cioccolato con Crema all'Arancia

Per 6 persone

400 gr di panna, 250 gr di cioccolato fondente, 3 tuorli, 1 bustina di vanillina, zucchero, cannella in polvere, 1 bicchierino di Cointreau.
Per la crema all’arancia: 100 gr di crema di latte, la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata, 1 cucchiaino di miele, 1 bicchierino di Cointreau.

In una casseruola versare la panna e la bustina di vanillina. Mettere sul fuoco, mescolare e togliere dal fuoco prima che raggiunga il bollore. Coprire la casseruola e lasciare riposare per 30 minuti. Grattugiare il cioccolato. Rimettere sul fuoco la preparazione a fiamma dolce, unire il cioccolato e un cucchiaino di cannella. Mescolare con un mestolo di legno, lasciare amalgamare bene e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
In una ciotola montare i tuorli con 3 cucchiai di zucchero. Unire al composto preparato, aggiungere 1 bicchierino di Cointreau. Mescolare delicatamente il tutto con accuratezza. Versare il composto nelle cocotte e fare cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Togliere dal forno, farli raffreddare e tenerli in frigorifero per una notte.
Per la crema all’arancia: mescolare la crema di latte con la scorza dell’arancia, 1 cucchiaino di miele e il bicchierino di Cointreau. Al momento di servire, versare un poco di crema su ciascuna cocotte. L’ospite potrà a piacere, servirsi di altra crema.

Nessun commento:

Posta un commento