Etichette

domenica 28 aprile 2013

Speciale: Piatti Unici!...


Pilaf con Scampi

Per 4 persone

Mettete sul fuoco basso, una pirofila con 50 gr. di burro e mezza cipolla bianca tritata. Quando quest’ultima, sarà diventata trasparente, unite 350 gr. di riso ribe, mescolate e lasciate insaporire per 3 – 4 minuti, quindi versate 650 gr. di brodo bollente di pollo, mescolate, alzate la fiamma e portate a ebollizione, cuocete poi piano, piano.
Nel frattempo versate in una casseruola un bicchiere di vino bianco secco, unite una foglia di alloro e una presa di sale: portate a ebollizione, aggiungete 300 gr. di code di scampi, cuocete per 5 minuti e scolatele, prelevandole con il mestolo bucato, e sgusciatele.
Tenete in caldo il liquido di cottura degli scampi e poco prima di togliere il riso, unitevi un cucchiaio di curry, mescolatelo e versatelo nel riso, che sgranerete con due forchette. Trasferite il riso in un piatto di portata, disponetevi al centro, per lungo, le code di scampi, decorando con un cucchiaino di prezzemolo tritato..


Riso allo Zenzero con Pesce in Salsa Creola

Per 4 persone

300 gr di riso Patna, 2 bustine di zafferano, ½ peperone giallo, 2 pomodori maturi, un cucchiaio di foglie di prezzemolo e coriandolo, 7 cm di radice di zenzero, 2 scalogni, olio di soia, sale e pepe. Un branzino di circa 800 gr, verdure per l’acqua di bollitura.
Per la salsa creola: 700 gr di pomodori ramati, 3 cipolle bionde, 3 cm di zenzero radice, una falda di peperone rosso, 4 spicchi d’aglio, un pizzico di timo, 1 cucchiaio di prezzemolo e uno di coriandolo, tritati, olio, sale.

Cuocete il riso in acqua bollente salata aromatizzata con le bustine di zafferano e scolatelo molto al dente, facendolo intiepidire sotto l’acqua corrente. In un grande tegame scaldate 4 cucchiai d’olio di soia, unite il ½ peperone tagliato a cubetti e cuocetelo per 2 minuti, sempre mescolando. Aggiungete il riso, i pomodori, privati dei semi e della pelle e ridotti a cubetti, il cucchiaio di prezzemolo e il cucchiaio di coriandolo, tritati finemente, i 7 cm di zenzero, sbucciato e tagliato a fettine. Mescolate e proseguite la cottura per 2 minuti, regolate di sale e pepe, mescolate e cospargete il riso, cospargendolo con anelli di scalogno fritti a parte. Lessate il pesce, lavato e pulito, in acqua aromatizzata con verdure, disponetelo su un piatto da portata.

Preparate la salsa creola: scottate in acqua i pomodori pelati, privati dai semi e ridotti a dadini. Scaldate 4 cucchiai d’olio in una casseruola, unite le cipolle, sbucciate e tritate, lasciatele appassire su fiamma bassa. Unite 3 cm di radice di zenzero, sbucciata e grattugiata, la falda di peperone rosso, tagliata a dadini, gli spicchi d'aglio schiacciati, una presa di timo e il prezzemolo e coriandolo tritati, proseguite la cottura per 3 minuti. Unite i pomodori, salate, cuocete per 5 minuti, mescolando. Cospargete con la salsa il pesce già preparato e accompagnate con il riso.

Nessun commento:

Posta un commento