Etichette

giovedì 25 aprile 2013

Le Torte Salate!...


Torta ai Piselli e Menta

Per 20 porzioni

250 gr di patate pelate e tagliate a cubetti di 1 cm, 2 cucchiai di olio, 1 piccola cipolla e 1 spicchio d’aglio finemente tritati, 400 gr di piselli (freschi o surgelati), 6 uova, 3 cucchiai di foglie di menta tritate, sale, pepe.

Bollire le patate in acqua leggermente salata per circa 15 minuti, scolarle e tenerle da parte. In una pirofila di media grandezza, mettendoci sotto uno spargifiamma, fare scaldare l’olio, unire la cipolla e cuocere per 5 minuti sempre mescolando, aggiungere l’aglio, le patate e continuare la cottura per 2 minuti, unire quindi i piselli e le uova sbattute. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere la menta tritata. Abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti, fino a che il fondo della tortilla sia dorato. Mettere la tortilla in forno sotto il grill del forno a temperatura di 200° e fare gratinare qualche minuto. Togliere la tortilla dal forno e lasciarla raffreddare prima di servire.


Torta di Asparagi e Fagiolini

Per 6 persone

Per la pasta brisée: 300 gr di farina, 150 gr di burro, sale.

Per l’interno: 300 gr di fagiolini, 300 gr di asparagi, 3 uova, 50 gr di farina, ½ lt di latte, 60 gr di burro una grattata di noce moscata, sale e pepe.

Impastate 150 gr di burro, fatto a piccoli pezzettini, con i 300 gr di farina, unendo poco sale e 3 cucchiai di acqua fredda. Se necessario, potete aggiungerne ancora acqua. Formate una palla con la pasta e chiudetela in una pellicola trasparente, tenetela al fresco. Lavate gli asparagi, togliete la parte terminale più dura, lavate e spuntate i fagiolini. Fate lessare le verdure a vapore per 15 minuti. Tenete interi 12 asparagi e gli altri tagliateli a pezzi. Tagliate a pezzi anche i fagiolini. Fate rassodare 2 uova, lessandole per 8 minuti a partire dal bollore dell’acqua., sgusciatele e riducetele a spicchi sottili. In una piccola casseruola fate fondere il burro, unite i 60 gr di farina, fate scurire per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, portate nel mentre a bollore il latte e unitelo alla farina, sempre mescolando. Fate cuocere per 10 minuti, cercando di non far formare grumi. Fuori dal fuoco, unite l’uovo, una grattata di noce moscata, sale e pepe q.b. Foderate una pirofila rotonda coperta da carta da forno con la pasta brisée che avrete steso sottile e coprite la superficie interna della pasta con fagioli secchi. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti, quindi estraete la pirofila, eliminate i fagioli e sistemate sulla torta i fagiolini e gli asparagi tagliati, gli spicchi d’uovo a raggiera, salate e versate sul tutto la besciamella. Disponete sopra, sempre a raggiera, gli asparagi interi tenuti da parte, alternandoli agli spicchi di uovo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° ancora per 15 minuti. Fate riposare qualche minuto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento