Etichette

lunedì 28 maggio 2012

Lo Sapevate Che: Parliamo di Rose...meravigliose rose






Giuppi, Il Nome Della Rosa Che Tutti Vorremmo Avere

Rose, se non ora quando?
Ormai sono tutte
In fiore, dal Nord al Sud,
in vaso e in terra piena,
all’ombra e al sole. E anche se cerchiamo di resistere alla tentazione, una rosa che desideriamo esiste sempre. Se poi è un ibrido di nuovissima creazione, realizzato da Nicola Cavina, fiorentino, rosaista raffinato (www.lerosedinicolacavina.it),    non ci sono dubbi: non l’abbiamo, ma la vorremmo.
L’invito a conoscere e apprezzare Giuppi, questo nome della rosa, viene dall’Orto botanico di Roma, in collaborazione con La conserva della neve, l’associazione che fa capo a Lusi Nesbitt e Maria Cristina Leonardi, specializzata in eventi culturali di botanica giardiniera. Giuppi viene battezzata venerdì 18 maggio, all’interno della manifestazione Era di maggio, quest’anno dedicata ai bonsai. E’ una rampicante nata da un frutto della Alberic Barbier, una meraviglia a fiore bianco crema con una sfumatura limone, grande e semidoppio, della quale i cataloghi dicono “robusta, una delle migliori sarmentose, spettacolare tra gli alberi, ripete qualche isolata corolla in autunno”. “Anche la mia Giuppa” spiega Nicola Cavina “produce grappoli di fiori di media grandezza, doppi, giallo chiaro, profumati. La fioritura è continua fino all’autunno. L’ho dedicata a Giuppi Pietromarchi Sgaravatti in omaggio al suo talento e alla sua passione di giardiniera”. Un omaggio meritato, come si può vedere visitando, quando apre al pubblico, il giardino creato alla Ferriera di Capolbio dove Giuppi risiede (www.giardiniaperti.it).
Quanto alle rose non dimenticate tre appuntamenti: la visita, fino alla fine di giugno, del Roseto Fineschi di Cavriglia (Arezzo), info@rosetofineschi.it); la manifestazione Una Rosa è una Rosa, fino alla fine del mese nel Serrone di Villa Reale, a Monza.
Rossella Sleiter – Venerdì di Repubblica 18-05-12

1 commento: