Etichette

martedì 11 aprile 2023

Speciale Ricette del 11 Aprile 2023: Buona preparazione, ciao cari amici

 

Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo.   Primo Levi

 

 

Zuppa di Cipolle Gratinata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

800 gr di cipolle bionde, 2 dl di vino bianco secco, ½ lt di brodo vegetale, 1 foglia di alloro, 2 rametti di timo e di prezzemolo, 30 gr di farina, una baguette francese, 120 gr di formaggio gruyère, 40 gr di burro, sale.

 

Pulite le cipolle, tagliatele le cipolle, tagliatele a fette sottilissime. In una casseruola fate sciogliere 40 gr di burro, unite le cipolle e fatele cuocere a fiamma dolcissima, coperte per circa 20 minuti. Dovranno risultare morbide e trasparenti. Legate insieme gli odori con refe da cucina, unitelo alle cipolle. Bagnatele con il vino e lasciatelo evaporare, sempre a fiamma bassa, ma mescolando. Versate il brodo vegetale bollente e proseguite la cottura per 40 minuti. Fate sciogliere in due dita d’acqua la farina e versatela nella casseruola. Cuocete ancora per 8 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, perché non attacchi sul fondo. Regolate di sale e spegnete. Tagliate a fette di ½ cm il pane e fatele dorare da entrambe le parti sotto il grill. Grattugiate il formaggio con la grattugia a fori grossi. In una capiente pirofila da forno rotonda di circa 25 cm di diametro, metteteci sul fondo il pane tostato, togliete dalla zuppa il mazzetto di odori legato e versate la zuppa nella pirofila. Accendete il forno a 220°, cospargete la zuppa con il formaggio e lasciate gratinare la zuppa per 10 minuti sotto il grill.

 

 

 

Polpettine di Ceci e Fave all’Indiana, ricetta Indiana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

150 gr di ceci e 150 gr di fave secche, due cucchiai di foglie di prezzemolo, una di foglie di coriandolo, uno di foglie di menta, gr 400 di tahina, (si trova nei negozi di specialità orientali), 2 limoni, un cucchiaino di paprika, olio, sale e pepe.

 

Mettete in una grande ciotola 150 gr di ceci e 150 di fave secchi, copriteli di acqua e lasciateli a bagno per 24 ore, con un cucchiaio di sale, poi scolateli e metteteli nel mixer. Aggiungete un cucchiaio di foglie di prezzemolo, uno di foglie di coriandolo e uno di foglie di menta tritati finemente: frullate il tutto finché otterrete un composto omogeneo, con cui formerete delle piccole polpettine, leggermente schiacciate. Friggetele in abbondante olio ben caldo, finché saranno dorate. Servite le polpettine con 400 gr di tahina frullata con il succo di 2 limoni, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un cucchiaino di paprika, una presa di sale e una macinata di pepe.

(la thaina non solo è un ingrediente perfetto per condire ma è anche ottima per essere consumata da sola, il sapore è quello di una pasta di frutta secca tostata, mi ricorda un po' la consistenza del burro di arachidi ma a differenza di questo ha un sapore di tostatura ben deciso

 

 

 

Tatin con Finocchi

Per 6 persone

 

Ingredienti:

500 gr di cuori di finocchi teneri (tenere da parte i ciuffetti verdi per la decorazione), 1 cucchiaio di semi di finocchio, la scorza non trattata di un’arancia, 1 confezione fresca di pasta sfoglia rotonda, zucchero, burro, sale, pepe.

 

Imburrare con 50 gr di burro uno stampo da crostata basso di circa 25 cm di diametro. Spolverare il fondo con 50 gr di zucchero. Spolverizzare con un cucchiaio di semi di finocchio e sistemare nel fondo i finocchi, lavati e accuratamente asciugati e tagliati a metà. Mettere sul fuoco lo stampo, proteggendolo con una retina spartifiamma e fare cuocere a fuoco dolcissimo, per 30 minuti, senza mai mescolare, fino a che i finocchi risultino teneri e il fondo caramellato. Togliere la tortiera dal fuoco e spolverizzare i finocchi con la scorza di arancia tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Coprire tutta la superficie con il disco di pasta sfoglia, sistemando i bordi in modo che scendano verso il fondo e avvolgano perfettamente l’interno preparato. Proseguire la cottura in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti, finché la sfoglia risulti dorata. Sfornare, coprire lo stampo con un piatto di misura superiore e rovesciarla con un rapido gesto. Servirla calda o tiepida, decorando con i ciuffetti verdi dei finocchi.

 

 

 

Torta allo Zafferano

Per 6 persone

 

Ingredienti:

100 gr di farina, 100 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di bicarbonato, 5 uova, 150 gr di vino bianco secco, olio, un pizzico di zafferano, sale, zucchero a velo. Per lo sciroppo: 1 tazza di acqua, 1 tazza di zucchero, 1 pizzico di zafferano, 1 tazza di Moscato d’Asti. Carta da forno e burro per la teglia.

 

Sbattere 5 tuorli d’uovo con 50 gr di zucchero semolato, fino a che diventano spumosi e chiari. Aggiungere 75 ml di olio, 150 ml di vino bianco secco, 1 pizzico di zafferano. Unire a pioggia la farina, 1 pizzico di sale e mescolare. Sbattere a neve 2 albumi con 50 gr di zucchero e 1 cucchiaino di bicarbonato e unirli all’impasto. Versare l’impasto in una tortiera di circa 23 cm di diametro ricoperta con carta da forno imburrata e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Ridurre a 150° e cuocere ancora per altri 20 minuti. Spegnere, coprire la torta con un foglio di carta da forno imburrato e lasciare riposare per 10 minuti. Sformare la torta, lasciarla raffreddare e spolverarla con lo zucchero a velo.

Servirla a fette con lo sciroppo di zafferano preparato così: portare a ebollizione 1 tazza di acqua con 1 tazza di zucchero semolato, 1 pizzico di zafferano, 1 tazza di Moscato d’Asti.

 

Nessun commento:

Posta un commento