Etichette

sabato 1 aprile 2023

Ricette di cucina del 1° Aprile 2023


 

Bisogna predicare senza sosta ai popoli i benefici dell'autorità, e ai re i benefici della libertà.” Joseph de Maistre

 

 

 

Bruschetta di Radicchio e Ricotta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

200 gr di ricotta di pecora, un mazzetto di ravanelli, 2 cipollotti rossi, un cespo di radicchio di Treviso, sale e pepe, 8 fettine di pane casereccio tostate.

Lavate e asciugate le foglie dell’insalata di Treviso, eliminate le coste dure bianche. Tagliate finemente la parte rossa. Lavate i ravanelli e i cipollotti e riduceteli a piccoli pezzettini. In una ciotola lavorate la ricotta con sale e pepe, con i rebbi di una forchetta, sino a renderla cremosa. Aggiungetevi le verdure tagliate precedentemente, mescolate bene e ricoprite le fettine di pane tostate col composto

 

  

 

Fusilli alle Noci e Miele d’acacia

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di fusilli, 250 gr di gherigli di noce, la scorza di 2 limoni non trattati, 60 gr di pangrattato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 50 gr di miele di acacia, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale.

 

Grattugiate la scorza dei limoni, prima ben lavati ed asciugati, mettetela in una ciotola e aggiungete il pangrattato, la cannella in polvere e un pizzico di sale.

Strofinate i gherigli di noce con un canovaccio per eliminare le pellicine esterne e passateli nel mixer per ridurli fini.

Mescolateli agli ingredienti della ciotola, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Fate scaldare a bagnomaria, il miele e quando sarà sciolto, unitelo alla salsa preparata, amalgamandolo bene.

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione fate cuocere al dente la pasta. Scolatela e conditela con la salsa, spolverizzandola col parmigiano grattugiato.

 

 

 

 

Quiche con Carne e Spinaci

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisèe, 400 gr di carne macinata (può essere di vitello, di maiale, di pollo, tacchino, coniglio o filetti di pesce senza spine), 2 uova, 150 gr di spinaci surgelati, 80 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffetto di timo o maggiorana, cannella in polvere, olio, sale, pepe.

 

Far saltare in padella gli spinaci ancor surgelati con poco olio, sale e pepe. In una ciotola sbattere le uova con il formaggio e le erbe, unire la carne e gli spinaci prima tagliuzzati con un coltello, salare e pepare, aggiungere un pizzico di cannella, quindi mescolare bene il composto. Foderare uno stampo da plum cake con la pasta brisèe prima foderando lo stesso stampo con la carta in cui è raccolta la pasta stessa. Fare sbordare dallo stampo la pasta in eccesso. Riempire con il composto preparato, livellando la superficie. Richiudere i lembi di pasta che sbordano, sigillando la superficie e facendo dei forellini nella superficie della pasta con i rebbi di una forchetta. Infornare per 35 minuti a 200°. Servire tagliando la quiche a fette e accompagnando il piatto con insalatina di stagione.

La parte superiore può anche non essere completamente richiusa con la pasta. In questo caso con la pasta che sborda si forma un cordoncino tutto attorno allo sformato stesso.

 

 

 

 

 

Torta alla Ricotta e Caffè

Per 6 persone

 

Ingredienti:

Un Pan di Spagna rotondo, ½ kg di ricotta piemontese, 220 gr di zucchero a velo, 1 bicchiere di Marsala, 2 tazzine di caffè ristretto, caffè in polvere, 50 gr di canditi di cedro e arancio, chicchi di caffè.

Mettere la ricotta in un contenitore e lavorarla con un cucchiaio di legno aggiungendovi poco alla volta gr 200 di zucchero a velo. Preparare il Pan di Spagna tagliato in senso orizzontale in tre dischi di spessore uguale. Unire al bicchiere di Marsala le due tazzine di caffè e mescolare bene. Appoggiare le fette di torta su di un piano di lavoro e bagnarle con la miscela preparata di caffè e Marsala. Dividere la ricotta in due parti e una delle parti ancora a metà. Appoggiare un disco di torta su di un piatto di portata e spalmarlo con una delle due metà di ricotta. Appoggiarvi sopra l’altro disco e spalmarlo con la seconda metà di ricotta. Appoggiare sopra il terzo disco di pasta e spalmare sia la superficie che il bordo con la parte di ricotta più grande. Tenere in frigorifero per mezz’ora. Spolverizzare la torta con 2 cucchiai di caffè solubile e guarnirla con piccoli pezzettini di cedro e arancio intramezzati a dei chicchi di caffè.

 

Nessun commento:

Posta un commento