Chi era Henry Ford?
Henry Ford era un costruttore automobilistico americano che ha creato il
Modello T nel 1908 e ha continuato a sviluppare la modalità di produzione della
catena di montaggio, che ha rivoluzionato l'industria automobilistica.
Di conseguenza, la Ford ha venduto milioni di auto e divenne un business
leader di fama mondiale. In seguito la società perse il suo dominio sul
mercato, ma ebbe un impatto duraturo su altri sviluppi tecnologici, sulle
questioni del lavoro e sulle infrastrutture statunitensi. Oggi, Ford è
accreditato per aver contribuito a costruire l'America's economia durante la
nazione's primi anni vulnerabili ed è considerato uno dell'America'i principali
uomini d'affari.
Vita e formazione
Ford nacque il 30 luglio 1863 dalla sua famiglia's fattoria nella contea di
Wayne, vicino a Dearborn, Michigan.
Quando Ford aveva 13 anni, suo padre gli regalò un orologio da tasca, che
il giovane smontò e rimontò prontamente. Amici e vicini sono rimasti colpiti e
gli hanno chiesto di sistemare anche i loro orologi.
Insoddisfatto del lavoro agricolo, Ford lasciò la casa all'età di 16 anni
per assumere un apprendistato come macchinista presso una ditta di costruzioni
navali a Detroit. Negli anni seguenti, avrebbe imparato a utilizzare e riparare
abilmente le macchine a vapore e avrebbe anche studiato la contabilità.
Nel 1888, Ford sposò Clara Ala Bryant. La coppia ebbe un figlio, Edsel, nel
1893.
invenzioni
Nel 1890, Ford fu assunto come ingegnere per la Detroit Edison Company. Nel
1893, i suoi talenti naturali gli valsero una promozione come ingegnere capo.
Nel frattempo, Ford ha sviluppato i suoi piani per una carrozza senza
cavalli. Nel 1892, la Ford costruì il suo primo passeggino a benzina, che aveva
un motore a due cilindri e quattro cavalli. Nel 1896, costruì la sua prima auto
modello, la Ford Quadricycle.
Nello stesso anno, partecipò a un incontro con i dirigenti di Edison e si
ritrovò a presentare i suoi piani automobilistici a Thomas Edison. Il genio
dell'illuminazione ha incoraggiato Ford a costruire un secondo modello
migliore.
Ford Motor Company
Nel 1898, Ford ottenne il suo primo brevetto per un carburatore. Nel 1899,
con i fondi raccolti dagli investitori a seguito dello sviluppo di un terzo
modello di auto, Ford lasciò la Edison Illuminating Company per proseguire a
tempo pieno la sua attività di produzione di automobili.
Dopo alcune prove di costruzione di automobili e società, Ford fondò la
Ford Motor Company nel 1903.
Modello T
La Ford introdusse la Model T, la prima vettura ad essere accessibile per
la maggior parte degli americani, nell'ottobre del 1908 e continuò la sua
costruzione fino al 1927. Conosciuta anche come Tin Lizzie & # x201C; &
# x201D; l'auto era nota per la sua durata e versatilità, rendendola
rapidamente un enorme successo commerciale.
Per diversi anni, Ford Motor Company ha registrato guadagni del 100
percento. Semplice da guidare ed economico da riparare, specialmente in seguito
all'invenzione della catena di montaggio della Ford, quasi la metà di tutte le
auto in America nel 1918 erano modello T'S.
Nel 1927, Ford e suo figlio Edsel introdussero un'altra vettura di
successo, la Model A, e la Ford Motor Company divenne un colosso industriale.
Henry Ford's Catena di montaggio
Nel 1913, Ford lanciò la prima catena di montaggio mobile per la produzione
in serie dell'automobile. Questa nuova tecnica ha ridotto il tempo necessario
per costruire un'auto da 12 ore a 2 ore e mezza, il che a sua volta ha ridotto
il costo del modello T da $ 850 nel 1908 a $ 310 entro il 1926 per un modello
molto migliorato.
Nel 1914, Ford introdusse il salario di $ 5 per un giorno lavorativo di
otto ore ($ 110 nel 2011), più del doppio di quello che i lavoratori in
precedenza stavano facendo in media, come metodo per mantenere i migliori
lavoratori fedeli alla sua azienda.
Più che per i suoi profitti, Ford è diventato famoso per la sua visione
rivoluzionaria: la produzione di un'automobile economica prodotta da lavoratori
qualificati che guadagnano salari costanti e godono di una settimana di lavoro
di cinque giorni e 40 ore.
Filosofia e Filantropia
Ford era un fervente pacifista e si oppose alla prima guerra mondiale,
finanziando persino una nave per la pace in Europa. Più tardi, nel 1936, Ford e
la sua famiglia fondarono la Ford Foundation per fornire sussidi continui per
la ricerca, l'istruzione e lo sviluppo.
Nel mondo degli affari, Ford ha offerto la partecipazione agli utili per
selezionare dipendenti che sono rimasti nell'azienda per sei mesi e, cosa più
importante, che hanno condotto la propria vita in modo rispettabile.
Allo stesso tempo, la società'il "Dipartimento Sociale" ha
esaminato le attività di bevute, gioco d'azzardo e altrimenti non crude di un
dipendente per determinare l'idoneità alla partecipazione.
Henry Ford, antisemita
Nonostante le tendenze filantropiche di Ford, era un antisemita impegnato.
È persino arrivato a sostenere un giornale settimanale, The Dearborn
Independent, che ha favorito tali opinioni.
La Ford pubblicò una serie di opuscoli antisemiti, tra cui un opuscolo del
1921, "L'ebreo internazionale: il mondo's Il problema principale. & #
x201D; La Ford ricevette la Gran Croce dell'Aquila tedesca, il più importante
riconoscimento che i nazisti assegnarono agli stranieri, da Adolf Hitler nel
1938.
Nel 1998, una causa intentata a Newark, nel New Jersey, accusò la Ford
Motor Company di trarre profitto dal lavoro forzato di migliaia di persone in
una delle sue fabbriche di camion a Colonia, in Germania, durante la seconda
guerra mondiale. La società Ford, a sua volta, disse che la fabbrica era sotto
il controllo dei nazisti, non della sede centrale americana.
Nel 2001, Ford Motor Company ha pubblicato uno studio che ha scoperto che
la società non ha beneficiato della filiale tedesca, promettendo allo stesso
tempo di donare $ 4 milioni a studi sui diritti umani incentrati sulla
schiavitù e sul lavoro forzato.
Morte
Ford morì il 7 aprile 1947, per un'emorragia cerebrale all'età di 83 anni,
vicino alla sua tenuta Dearborn, Fair Lane.
Museo Henry Ford
Ford era un appassionato collezionista di Americana, con un particolare
interesse per le innovazioni tecnologiche e la vita della gente comune:
agricoltori, operai, negozianti e uomini d'affari. Decise di creare un luogo in
cui poter celebrare le loro vite e i loro interessi.
Inaugurato nel 1933, il Museo Henry Ford a Dearborn, nel Michigan, espone
le migliaia di oggetti raccolti da Ford e molte aggiunte più recenti, come
orologi, una Wienermobile di Oscar Mayer, limousine presidenziali e altre
mostre.
In mostra anche nell'ampio Greenfield Village all'aperto sono presenti
capannoni e motori ferroviari operativi, il negozio di biciclette Wright
Brothers, una replica di Thomas Edison's Menlo Park laboratorio e Ford's luogo
di nascita trasferito.
Guado'La visione del museo è stata dichiarata come "Quando avremo
finito, avremo riprodotto la vita americana come vissuta; e questo, penso, sia
il modo migliore per preservare almeno una parte della nostra storia e tradizione".
https://it.swashvillage.org/article/henry-ford-biography
Nessun commento:
Posta un commento