Etichette

domenica 4 settembre 2022

Speciale: Ricette del 4 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

“La domenica il tempo sembra dilatarsi all'infinito. È il senso di festa che cinge il cuore e che, a volte, toglie il respiro.” Filippo Afosi

 

 

 

 

Bignè per l’Aperitivo al Formaggio e Erbe Aromatiche

Per 4 persone

 

Ingredienti:

150 gr di farina, 75 gr di burro, 4 uova, 150 gr di formaggio fresco, un cucchiaio di erbe aromatiche tritate, pepe rosa, sale.

 

Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in una casseruola con un pizzico di sale e 2,5 dl di acqua. Fare sciogliere il burro, portando ad ebollizione. Levare la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina in una sola volta e mescolare con un cucchiaio di legno molto velocemente ad evitare che si formino grumi. Rimettete la casseruola sul fuoco a fiamma dolcissima e cuocete l’impasto per 3 minuti, finché si stacca dalla parete e sfrigola. Versare la pasta in una ciotola e farla intiepidire. Unire un uovo e mescolare col cucchiaio di legno, fino a quando sia assorbito. Aggiungere le uova rimaste sempre uno alla volta. Si deve ottenere un impasto omogeneo e liscio. Sistemate la pasta in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia di 1 cm. (in mancanza della tasca usate un cucchiaino). Su una teglia da forno, rivestita con carta oleata, formate tanti mucchietti grandi come una noce e distanziati tra loro. Cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Dovranno risultare gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e aspettate che si siano completamente raffreddati. Tagliate via la calotta superiore e dividetela a metà. Preparate una crema lavorando 150 gr di formaggio fresco con un cucchiaio di erbe aromatiche tritate finemente. Farcite i bignè, ricomponendoli appoggiando le due parti della calotta leggermente inclinate sul bignè riempito. Cospargete la superficie con pepe rosa sbriciolato.

 

 

 

Sformato con Uova e Trevisana

Per 6 persone

 

Ingredienti:

8 uova, ½ kg di trevisana, uno scalogno, parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

 

Pulire la trevisana, lavarla e tagliarla a listerelle. Farla appassire per 10 minuti, in un tegame con 2 cucchiai d’olio e lo scalogno, salare e pepare.

Sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano, aggiungere la trevisana. Foderare con carta da forno una teglia, ungerla leggermente. Versare il composto e coprire con

altra carta. Cuocere in forno a 200° per 30 minuti.

 

 

 

 

Torta di Albicocche a due strati

Per 6 persone

 

Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia, 1 kg di albicocche, 250 gr di zucchero, 70 gr di burro, 1 albume, 5 cucchiai di marmellata di albicocche, zucchero a velo, farina.

 

Lavate le albicocche, dividetele a metà. Fate sciogliere il burro in un tegame, unite lo zucchero e mescolate finché si sarà sciolto. Aggiungete le albicocche, tenendo il fuoco basso, fate in modo che si ricoprano di burro e zucchero. Non devono cuocere ma solo insaporirsi. Stendete la pasta sfoglia e foderate il fondo e i bordi di una tortiera unta di burro e infarinata. Riempite con le albicocche e il loro sciroppo di cottura e la marmellata. Stendete sopra il secondo strato di pasta, premendo i bordi e saldandoli attorno con l’albume. Fate un foro centrale nel disco superiore per favorire l’evaporazione. Spennellate la superficie con l’albume e spolverizzate con lo zucchero a velo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Togliete dal forno, fate raffreddare e sformate.

 

Nessun commento:

Posta un commento