Etichette

sabato 24 settembre 2022

Speciale: Ricette del 24 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Il racconto è il romanzo di un pigro.” Antonio Tabucchi

 

 

 

 

Linguine alla Carbonara con Carciofi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

300 gr di linguine, 6 cuori di carciofo puliti, 80 gr di pancetta a cubetti, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 uova, 2 fette di pancarrè, 60 gr di pecorino grattugiato, olio, sale, pepe.

 

Spezzettare le fette di pane e sbriciolarle grossolanamente nel mixer. Tritare finemente uno spicchio d’aglio e il prezzemolo pulito a foglioline e mescolarli alla mollica con 20 gr di pecorino grattugiato, e un po’ di pepe. Lavare i cuori di carciofo, affettarli e farli rosolare in una padella con 1 cucchiaio d’olio e lo scalogno tritato, toglierli dal fuoco croccanti, salarli e mantenerli al caldo. Far rosolare in un tegamino con un filo d’olio il mix di mollica. Far cuocere al dente al pasta in abbondante acqua salata. Nel mentre in un tegame rosolare la pancetta con 2 cucchiai d’olio. Sbattere le 2 uova con il residuo pecorino, regolare di sale, aggiungere una grattugiata di pepe. Unire alla pancetta e far saltare in modo però che l’uovo scaldi, ma non rapprenda, togliere un attimo dal fuoco, scolare la pasta e unirla subito nel tegame, unire pure i carciofi e il pane rosolato, mescolare delicatamente il tutto con accuratezza e servire.

 

 

 

 

Medaglioni di Vitello ai Funghi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

4 medaglioni di vitello di circa 120 gr l’uno, 40gr di funghi secchi, 100 gr di funghi freschi, 5 cucchiai di polpa di pomodoro, 50 gr di panna, olio, sale e pepe.

 

Mettete a bagno in una ciotola con acqua tiepida 40 gr di funghi secchi, lavati prima sotto l’acqua corrente. Prelevateli con un mestolo forato, strizzateli e passate l’acqua con un colino, coperto da una garza. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate cuocere per un minuto, 100 gr di funghi porcini freschi, ridotti a julienne, poi unite 5 cucchiai di polpa di pomodoro tritata, 2/3 dell’acqua filtrata dei funghi secchi, i funghi secchi. 50 gr di panna e una presa di sale. Cuocete per 5 minuti. In un’altra padella con olio, fate cuocere a fuoco vivo, per 2 minuti per lato, 4 medaglioni di vitello. Trasferiteli nella padella dei funghi, rigirateli delicatamente, pepateli, aggiustate di sale e una bella macinata di pepe.

 

 

 

 

Fagottini al Cioccolato

Per 4 persone

 

 

Ingredienti:

 

150 gr di cioccolato fondente, 50 gr di mascarpone, 50 gr di burro, 60 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di Rum, cacao amaro, 200 gr di mandorle, 200 di zucchero a velo, un albume, un cucchiaio di sciroppo di menta, zucchero a velo.

 

Montate 50 gr di burro con 60 gr di zucchero a velo, poi incorporatevi il cioccolato sciolto a bagnomaria, 50 gr di mascarpone e 2 cucchiai di Rum. Con le mani cosparse abbondantemente di cacao amaro, formate delle palline grandi come nocciole. Mescolate in una ciotola le mandorle macinate finemente con 200 gr di zucchero a velo, un albume leggermente sbattuto e un cucchiaio di sciroppo di menta. Cospargete il piano di lavoro di zucchero a velo e lavoratevi la pasta con la punta delle dita, aggiungendo poco alla volta, un cucchiaio di zucchero a velo, poi stendete la pasta tra due fogli di carta da forno e ritagliatela a quadrati di cm 6 di lato. Ponete al centro una pallina di cioccolato, sollevate le punte e unitele al centro, comprimendo leggermente. Disponete i fagottini su un vassoio e teneteli in fresco sino al momento di servire.

 

Nessun commento:

Posta un commento