Etichette

martedì 20 settembre 2022

Speciale: Ricette del 20 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Io donna io persona avvilita come un oggetto, come bambola da letto. Io non voglio essere schiava e neppure esser padrona, voglio essere soltanto una donna, una persona!              Mia Martini

 

 

 

Calamarata con Calamari, Verza e Finocchi

Per 6 persone

 

Ingredienti:

½ kg di pasta calamarata, ½ kg di calamari tagliati ad anello, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 300 gr di verza, 2 piccoli e teneri finocchi, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio, sale, pepe nero macinato al momento, peperoncino piccante in polvere (facoltativo).

Pulire e tagliare a fettine sottilissime la cipolla. Sfogliare e lavare le foglie di verza e i finocchi. Tagliare tutto a fettine sottili per il lungo della verdura. In un tegame capiente, con 5 cucchiai di olio evo, far dorare la cipolla e lo spicchio d’aglio in camicia. Togliere l’aglio e aggiungere gli anelli di calamari lavati, poi le verdure preparate. Salare la preparazione e sfumare col vino bianco secco, lasciare evaporare, mescolare il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungere 1 bicchiere di acqua tiepida, coprire il tegame e lasciare cuocere, a fuoco moderato, ancora per 10 minuti. Mentre in una casseruola con abbondante acqua in ebollizione, far cuocere la pasta al dente e salare gli ultimi minuti di cottura. Scolare la pasta e unirla nel tegame con il pesce e le verdure, mescolare accuratamente e servire spolverando con una generosa spruzzata di pepe nero macinato al momento. A piacere si può aggiungere una spolverata di peperoncino piccante in polvere.

N.B. La pasta calamarata, è un tipo di pasta che ha la forma di anelli. La ricetta tradizionale, dal nome, prevede quindi la preparazione con calamari, totani o pesci della famiglia stessa), tagliati ad anelli.

 

 

 

 

Moussakà, ricetta Greca

Per 4 persone

 

Ingredienti:

½ kg di melanzane, 1 cipolla, 400 gr di manzo macinato, 1/5 dl di vino bianco, 300 gr di polpa di pomodoro, prezzemolo tritato, origano secco, 50 gr di pangrattato, 70 gr di parmigiano grattugiato, ½ lt di besciamella, 2 uova, mezzo limone, zucchero, cannella in polvere, burro olio, sale e pepe.

 

Lavate le melanzane e tagliatele a fette di ½ cm.. Friggetele nell’olio molto caldo e deponetele su carta assorbente da cucina. In una casseruola, in 2 cucchiai d’olio, fate rosolare la cipolla tritata. Unite la carne e rosolatela, schiacciandola con una forchetta. Quando è rosolata bene, bagnatela con il vino e unite il pomodoro.. Salate, pepate e unite un pizzico di cannella e uno di zucchero. Fate cuocere per 40 minuti, unendo a metà cottura prezzemolo e origano. Mescolate il succo di ½ limone all’uovo sbattuto, unite la besciamella, versatevi metà del formaggio. Fate intiepidire la carne e unite il pangrattato, l’uovo rimasto e il formaggio rimasto. Ungete una pirofila con burro e mettete sul fondo metà delle melanzane. Versate la carne, livellate e coprite con le restanti melanzane. Coprite la superficie con la besciamella e livellate col dorso del cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti, finché la superficie sarà dorata. Si serve accompagnato con un’insalata mista.

 

 

 

 

Torta con le Noci

Per 6 persone

 

Ingredienti:

250 gr di farina, 120 gr di zucchero, 170 gr di burro, 1 uovo e due tuorli, 80 gr di miele, 180 gherigli di noce, 4 gocce di aroma di vaniglia.

Riunite nel mixer 250 gr di farina, 50 gr di zucchero, 120 gr di burro, 1 uovo e un tuorlo e azionate l’apparecchio fin che si formerà una palla. Avvolgetela con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Nel mentre versate in un pentolino 70 gr di zucchero e un cucchiaio d’acqua, cuocete finchè lo zucchero inizierà ad assumere una colorazione dorata, levate il pentolino dal fuoco e incorporatevi 80 gr di miele e 50 gr di burro a dadini, rimettete il pentolino sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere per 3 minuti, lasciate intiepidire, versate in una ciotola e incorporatevi 180 gr di gherigli di noce tritati e le gocce di aroma di vaniglia. Dividete la pasta in 2 parti di cui una leggermente più grande, stendete quest’ultima in una sfoglia sottile con cui rivestirete il fondo e il bordo di uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Riempitelo con il composto di noci, stendete la seconda sfoglia e trasferitela sul ripieno. Eliminate la pasta eccedente e sigillate bene i bordi. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare, servite con panna montata.

 

Nessun commento:

Posta un commento