Etichette

mercoledì 21 settembre 2022

Speciale: Ricette del 21 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

In occidente non esiste la cultura del perdente, solo l'esaltazione del vincitore. Ma è nella sconfitta che si manifesta la gloria dell'uomo.” Leonard Cohen

 

 

Pane Carasau al forno

Per 6 persone

 

Ingredienti:

4 fogli di pane carasau, 4 uova fresche, ½ lt di brodo di carne, 250 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla, un ciuffetto di basilico, 100 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

 

Preparare la salsa di pomodoro con la cipolla tagliata finemente, soffritta in 4 cucchiai d’olio per pochi minuti. Aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere per 5 minuti, salare e pepare. Scaldare il brodo di carne e metterlo in un contenitore basso e largo. Preparare in 4 fondine da forno questo composto: rompere a grossi pezzi il pane carasau, bagnarlo nel brodo velocemente e foderare il fondo delle fondine. Coprire il pane con qualche cucchiaio di sugo, una grattata di pepe, qualche foglia di basilico spezzettata, una spolverata abbondante di pecorino. Rifare nuovamente due strati di tutto. Rompere le uova una su ciascuna ciotola, facendo in modo che l’uovo rimanga compatto nel centro della fondina. Mettere le fondine in forno preriscaldato a 200° fino a quando le uova si saranno rapprese a vostro piacimento. Servire subito.

 

 

 

Coniglio al forno con Verdure

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 spezzatino ricavato dalla sella e dalle cosce di un coniglio di circa 1,5 Kg, 250 gr di cipolline d’Ivrea pelate, 350 gr di patate, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, prezzemolo, alloro, salvia, vino bianco secco, olio, sale, pepe.

Lavare lo spezzatino di coniglio tenendolo a bagno qualche minuto nell’acqua corrente. Scolarlo e asciugarlo con un panno da cucina. Metterlo in una terrina aggiungendo ½ lt di vino bianco secco. Aggiungere le foglioline del rametto di rosmarino, 2 foglie spezzettate di alloro, qualche foglia di salvia e prezzemolo, lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Lasciare marinare per circa 2 ore, rigirando di tanto in tanto. Lavare le cipolline d’Ivrea, pelare le patate, ridurle a tocchetti. In una casseruola con acqua salata in ebollizione, fare scottare per 2 minuti le patate e le cipolline. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, mettere il coniglio, scolato dalla marinata e asciugato. Lasciarlo rosolare a calore vivace da tutte le parti, salare e pepare. Eliminare il grasso di cottura e mettere il coniglio in una pirofila da forno, unendo le patate e le cipolline, Coprire la pirofila con carta d’alluminio e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Aggiungere il liquido scolato della marinata e continuare la cottura per ½ ora, togliendo la carta d’alluminio negli ultimi 5 minuti per ridurre se necessario il sugo della cottura. Portare in tavola cospargendo la superficie con prezzemolo e rosmarino tritati.

 

 

 

Dolcetti allo Zenzero

Per circa 18 pezzi

 

Ingredienti:

100 gr di burro, 100 gr di zucchero a velo, 100 ml di albumi, 75 gr di farina, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato-

 

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Metterlo nel mixer e montarlo con lo zucchero a velo sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere gli albumi, la farina e lo zenzero. Frullare sino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare il composto per un’ora. Foderare con carta da forno la teglia del forno e formare col composto tanti cerchi di 8 cm di diametro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 150° per 6 minuti, fin che la pasta diventi dorata. Staccare delicatamente i dolcetti dalla carta e appoggiarle poche alla volta attorno a un mattarello, affinché prendano una forma ricurva.

 

Nessun commento:

Posta un commento