Etichette

lunedì 26 settembre 2022

Speciale: Ricette del 26 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!


 

Le persone restano sposate per loro scelta, non perché chiudono a chiave le porte.         Paul Newman

 

 

 

Conchiglie alla Salvia

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

 450 gr di conchiglie, 30 foglie di salvia, 3 spicchi d’aglio, 50 gherigli di noci, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pecorino grattugiato, ½ bicchiere di latte, olio, sale.

 

Lavate le foglie di salvia e asciugatele accuratamente. Mischiate i due formaggi grattugiati. Strofinate i gherigli di noci per eliminarne la pellicina, passateli al mixer, assieme agli spicchi d’aglio. Aggiungete le foglie di salvia e tritate il tutto finemente. Mettete il composto in una terrina, aggiungete i formaggi, 3 cucchiai d’olio e mescolate accuratamente. Versate il latte e mescolate ancora, sino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustare, se necessario, di sale. In una casseruola con abbondante acqua in ebollizione salata, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela, mettetela in una zuppiera e conditela con la salsa preparata. Servite subito.

 

 

 

 

Polpettone di Vitello

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di vitello tritata, 2 uova, la mollica di una pagnotta di pane, 1 bicchiere di latte, 60 gr di prosciutto crudo, 30 gr di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, foglie di basilico, 2 foglie di salvia, 1 bicchiere di vino bianco, 100 gr di passata di pomodoro, farina, olio, sale e pepe.

 

Mettete la carne in una terrina e unitevi le uova. Togliete la mollica a pezzetti dalla pagnotta e mettetela a bagno in una ciotolina nel latte. Lasciatelo a bagno per 5 minuti, poi strizzatelo e unitelo alla carne. Salate e pepate. Tritate finemente il prosciutto crudo e metà cipolla. Unite all’impasto con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e il parmigiano. Tritate aglio, la mezza cipolla, basilico e salvia tutti assieme. Tritate anche la carota. In un tegame con 4 cucchiai d’olio soffriggetevi tutte le verdure preparate, a fuoco medio. Date al composto di carne una forma allungata e compatta, infarinatelo bene. Prima che le verdure prendano colore, spostatele su un lato, e deponete delicatamente il polpettone sul fondo del tegame. Rosolatelo bene su tutti i lati, facendo attenzione a non bruciare le verdure. Bagnate col vino e fate evaporare. Salate, pepate e unite la polpa di pomodoro sciolta in ½ bicchiere d’acqua. Fate cuocere per 45 minuti circa, girando la carne a metà cottura, facendo attenzione che il fondo di cottura non si asciughi troppo. In caso di necessità aggiungete un po’ di acqua calda. Servitelo appoggiandolo su un piatto da portata, affettato e ricoperto da tutto il fondo di verdure.

 

 

 

Ciambella dolce con Patate

Per 6 persone

 

Ingredienti:

800 gr di patate farinose, 2 uova, farina, 80 gr di burro, 120 gr di zucchero, 1 dl di panna, 80 gr di uvetta sultanina, un pizzico di cannella, una grattugiata di noce moscata, 60 gr di pinoli tostati, sale, zucchero a velo.

 

Mettere a bagno l’uvetta per 15 minuti in acqua tiepida. In una casseruola con acqua fredda far bollire per ½ ora le patate lavate con la buccia. Quando l’acqua inizia a bollire aggiungere 1 cucchiaino di sale. Pelare le patate con lo schiacciapatate e metterla in un tegame sul fuoco a perdere un poco di umidità per qualche minuto. In una ciotola lavorare 60 gr di burro, prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente, con un cucchiaio di farina e 120 gr di zucchero. Unire la panna, il pizzico di cannella e noce moscata e incorporare alla purea. Incorporare anche i 2 tuorli e l’uvetta ben strizzata e passata nella farina, i pinoli tostati e le chiare montate a neve fermissima. Amalgamare bene il tutto con cura. Imburrare e infarinare uno stampo ad anello. Versarvi il composto e infornare a forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Sfornare e sformare quando la ciambella sarà raffreddata. Posarla su un piatto da portata e spolverarla abbondantemente con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento