Etichette

mercoledì 28 settembre 2022

Lo Sapevate Che: Scoppia la moda del Karaoke: Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all'inizio degli anni Settanta e diffusasi nel resto del continente asiatico nel decennio successivo.

 

Nel Bel Paese prende piede grazie all'omonima trasmissione condotta da Rosario Fiorello, allora uno sconosciuto presentatore al suo esordio televisivo. Trasmesso su Italia 1, alle 20, il programma inizia (dalla città cuneese di Alba) un tour per le piazze d'Italia dando a persone comuni la possibilità di esibirsi dal vivo, all'insegna dell'autoironia e senza competizione alcuna.

Gli ascolti record, impensabili persino per gli stessi autori del programma, decreteranno il successo del karaoke che in pochi anni diverrà un fenomeno di costume, entrando nei locali pubblici (bar, pub, etc.) e nelle case, grazie a nuovi apparecchi lanciati dalle principali aziende di elettronica. Il programma televisivo lancerà Fiorello come showman.

http://www.mondi.it/almanacco/voce/22057

Nessun commento:

Posta un commento