Etichette

giovedì 22 settembre 2022

Speciale: Ricette del 22 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Vado in tv quando arrivano nuove minacce perché la visibilità, la notorietà sono una forma di tutela.” Roberto Saviano

 

 

Fusilli ai Gamberetti e Indivia

Per 4 persone

 

Ingredienti:

300 gr di fusilli, 4 cespi di insalata belga, 300 gr di code di gamberi precotte, 1 cucchiaio di pepe rosa, 1 cucchiaino di aneto secco, olio, sale, pepe nero.

 

Eliminare le foglie esterne dall’insalata, lavarla a testa in giù, asciugarla e affettarla finemente con un coltello. Nel mentre mettere a bollire in una casseruola abbondante acqua per cuocere la pasta. In un tegame far scaldare 4 cucchiai d’olio, aggiungere l’indivia, salare e pepare. Farla saltare a fuoco vivo per due minuti. Unire i gamberetti e il pepe rosa, far insaporire per 1 minuto mescolando delicatamente. Buttare la pasta nell’acqua in ebollizione, salare l’acqua e portare a cottura al dente. Scolare la pasta e versarla nel tegame con il pesce, fare insaporire per 1 minuto, aggiungere una spolverata di aneto e una grattata di pepe nero. Servire subito.

 

 

 

 

Polpettine alle mele e insalata mista

Per 4 persone

 

100 gr di carne di vitello tritata, 100 gr di salsiccia spellata, 100 gr di ricotta, 1 uovo, pangrattato, 1 cipolla, 2 mele, 50 gr di parmigiano, 80 gr di panna liquida, un pizzico di curry, burro, olio, sale.

 

In una terrina mettere la carne di vitello tritata, unirvi la salsiccia spellata e sgranata con l’aiuto di una forchetta, unire la ricotta, l’uovo leggermente battuto, il parmigiano, un pizzico di sale q.b. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti e nel caso l’impasto fosse troppo morbido, legarlo con l’aggiunta di pangrattato. Tagliare finemente la cipolla e farla dorare in una padella con 4 cucchiai d’olio. Formare con le mani delle polpettine rotonde e unirle nella padella con le cipolle, facendole dorare da tutti i lati per 15 minuti. Poi togliere le polpette e appoggiarle in una pirofila da forno facendole cuocere in forno preriscaldato a 200° ancora per altri 15 minuti. Nel mentre affettare finemente le mele detorsolate e pelate. Farle soffriggere in 50 gr di burro in una padella per 10 minuti, rigirandole ogni tanto. A fine cottura delle polpettine unirvi in bella presenza le mele e nel fondo di cottura, ancora ben caldo, unire la panna, il pizzico di curry, un pizzico di sale, amalgamando bene gli ingredienti. Versare la crema ottenuta sulle polpette e sulle mele. Servire accompagnando con un’insalata mista.

 

 

 

 

Sorbetto alle Pere

Per 4 persone

 

Ingredienti:

200 gr di zucchero, 1 bastoncino di vaniglia, 1 limone , 1 kg di pere, grappa alla pera. 1 albume.

In una casseruola con 3 dl d’acqua, unite lo zucchero, il bastoncino di vaniglia e una scorza di limone, fate bollire per 10 minuti. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini. Fatele cuocere nello sciroppo preparato, per 15 minuti, quindi eliminate la scorza e la vaniglia. Unite il succo e la scorza grattugiata del limone, 1 bicchierino di grappa di pera e frullate il tutto sino ad avere una consistenza omogenea. Montate le chiare di uovo a neve fermissima e incorporatele delicatamente al composto. Mettete in freezer per almeno 2 ore, mescolando ogni tanto, affinché il composto risulti morbido

 

Nessun commento:

Posta un commento