Etichette

domenica 18 settembre 2022

Speciale: Ricette del 18 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Per contribuire proficuamente al progresso della scienza, bisogna a volte non disdegnare di intraprendere verifiche semplici.” Léon Foucault

 

 

 

Insalata di Indivia Belga e Arance

Per 6 persone

 

Ingredienti:

2 cespi di indivia belga, 2 arance, 24 olive nere, maggiorana e timo, limone, olio, sale e pepe.

 

Lavate e asciugate le indivie. Tagliatene una a listerelle. Dividete un’arancia a spicchi, pelateli e privateli dei semi. Fateli a pezzettini e uniteli alle listerelle di indivia in una ciotola, dove unirete anche le erbe aromatiche e le olive snocciolate. Condite con sale, pepe, olio e succo di limone. Distribuite questo composto nelle foglie, sfogliate una a una, dell’altra indivia.

 

 

 

Torta di Patate ripiena

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 kg di patate, 180 gr di petto di pollo, 100 gr di prosciutto in una sola fetta, 100 gr di formaggio Asiago, 100 gr di formaggio Montasio, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 3 tuorli, un mazzetto di prezzemolo, un rametto di rosmarino, 2 cucchiai di farina, 50 gr di burro, noce moscata, olio, sale.

 

Lavate le patate con la buccia e mettetele in una pentola con acqua fredda. Fatele cuocere per 40 minuti circa, dal momento dell’ebollizione. In un padellino con 2 cucchiai d’olio, fate cuocere il petto di pollo con il rosmarino, salate, coprite e cuocete per 10 minuti. Scolate le patate, sbucciatele e ancora calde passatele allo schiacciapatate. Riunite la purea in una terrina, aggiungete 60 gr di parmigiano, una presa di sale, la farina, un pizzico di noce moscata e il 40 gr di burro a dadini. Mescolate bene gli ingredienti, poi incorporatevi i tre tuorli. In uno stampo da forno di circa 16 cm di diametro, imburrato, stendete due terzi del composto di patate sul fondo e sulle pareti, formando uno strato uniforme, spesso un centimetro circa. Tritate grossolanamente petto di pollo, il prosciutto e i formaggi; metteteli in una terrina e lavorateli con un cucchiaio di prezzemolo tritato, un uovo, il parmigiano rimasto e un pizzico di noce moscata grattugiata. Versate il composto nel guscio di patate. Coprite il ripieno con la rimanente purea e rigate la superficie con una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, finchè la superficie sia ben dorata. Servite la torta calda o tiepida.

 

 

 

Bavarese alle Pesche con Crema a parte

 

Ingredienti:

1 kg di pesche mature e dure, ½ lt di latte, 40 gr di burro, 4 tuorli, 3 dl di panna, 280 gr di zucchero semolato, 4 fogli di gelatina in fogli, 1 bicchierino di Grand Marnier.

 

Pelate le pesche, tagliatele a metà e tagliatele a fette. In una grande padella con 40 gr di burro caldo fuso, unite le fette di pesche e fatele rosolare a calore moderato per circa 10 minuti. Unite 60 gr di zucchero spargendolo sulle pesche. Alzate il calore e fate caramellare velocemente. Spegnete il fuoco. Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Sbattete i tuorli con 140 gr di zucchero usando una frusta sino ad ottenere un composto spumoso e morbido. Unite il latte intiepidito e mettete sul fuoco mescolando sino ad ottenere una crema densa. Strizzare bene la colla, unirvi 4 cucchiai del fondo di cottura delle pesche e lasciare raffreddare. Montare la panna e unirla con delicatezza al composto. Versate il composto in uno stampo conico e mettetelo in frigorifero ricoperto da pellicola per 3 ore. Frullare le pesche col loro succo, lasciandone circa 15 fettine da parte per decorare il piatto di portata. In una padella fate caramellare 80 gr di zucchero, unite la purea di pesche, il bicchierino di liquore e mescolate delicatamente per pochi minuti. Capovolgete il bavarese, immergendo per qualche secondo il contenitore in acqua calda, su di un piatto di portata. Mettetevi tutto attorno le fettine di pesche tenute da parte. Servite con la crema di pesche ormai fredda.

Nessun commento:

Posta un commento